Pallavolo
Volley, il calendario ufficiale degli Europei 2023: nove città italiane coinvolte, il cammino delle squadre azzurre
Quest’oggi la CEV ha ufficializzato i calendari degli Europei di volley 2023, in programma la prossima estate. Saranno ben nove le città italiane coinvolte nell’organizzazione delle due rassegne continentali, con Bologna che ospiterà addirittura semifinali e finali del torneo maschile, mentre Bruxelles (in Belgio) sarà teatro delle fasi finali della competizione femminile.
I Campioni del Mondo in carica, guidati dal CT Ferdinando De Giorgi, debutteranno nella Pool A il 28 agosto al Foro Italico di Roma contro il Belgio per poi trasferirsi a Perugia per il doppio impegno con Estonia (31 agosto) e Serbia (1° settembre) e successivamente ad Ancona per le ultime due sfide della prima fase contro Svizzera (4 settembre) e Germania (6 settembre). Gli Azzurri affronteranno gli eventuali ottavi e quarti di finale a Bari.
La Nazionale femminile di Davide Mazzanti comincerà invece il suo percorso nella Pool B il 15 agosto contro la Romania a Verona, prima di recarsi a Monza per le sfide con Svizzera (18 agosto) e Bulgaria (19 agosto). Ultimi due appuntamenti della fase a gironi previsto a Torino contro Bosnia (22 agosto) e Croazia (23 agosto). Le campionesse continentali in carica disputeranno poi eventualmente ottavi e quarti di finale in quel di Firenze.
CALENDARIO NAZIONALE MASCHILE
POOL A
28 agosto: Belgio-Italia a Roma
31 agosto: Estonia-Italia a Perugia
1 settembre: Serbia-Italia a Perugia
4 settembre: Italia-Svizzera ad Ancona
6 settembre: Germania-Italia ad Ancona
CALENDARIO NAZIONALE FEMMINILE
POOL B
15 agosto: Italia-Romania a Verona
18 agosto: Italia-Svizzera a Monza
19 agosto: Italia-Bulgaria a Monza
22 agosto: Italia-Bosnia a Torino
23 agosto: Italia-Croazia a Torino
Foto: FIVB