Pallavolo
Volley, Piacenza suda contro il Fenerbahce e accede ai playoff di CEV Cup: Leal e Lucarelli decisivi a Istanbul
Piacenza si è qualificata a quelli che di fatto sono gli ottavi di finale della CEV Cup 2022-2023 di volley maschile, la seconda competizione europea per importanza. I Lupi hanno staccato il biglietto per quello che è ufficialmente definito “playoff”, eliminando il Fenerbahce Istanbul al termine di un confronto particolarmente acceso ed equilibrato: dopo aver vinto l’incontro casalingo per 3-1, la compagine emiliana ha perso il primo set nella metropoli turca e nella seconda frazione si è trovata sotto per 18-16, riuscendo però a rimontare e a pareggiare i conti prima di un vibrante terzo set risolto ai vantaggi e che ha ufficialmente consegnato il passaggio del turno ai ragazzi di coach Lorenzo Bernardi.
Il confronto di ritorno è poi proseguito soltanto per le statistiche e Piacenza ha vinto per 3-1 (22-25; 25-23; 26-24; 25-19). Il sestetto italiano tornerà in campo dopo le festività natalizie per incrociare la vincente del confronto tra i rumeni dell’Arcada Galati e i finlandesi del Savo Volley Kuopio, sulla carta due avversarie decisamente morbide per i biancorossi. In caso di qualificazione ai quarti di finale ci sarà uno scontro diretto con una compagine retrocessa dalla Champions League ed inevitabilmente l’asticella si alzerà con l’avvicinarsi della fase più calda del torneo.
Prestazione di assoluto rilievo da parte degli schiacciatori Yoandy Leal (19 punti, 3 muri) e Ricardo Lucarelli (11 punti, 2 aces), l’opposto Yuri Romanò si è fermato a quota 5 e c’è stato posto anche per l’altro attaccante Fabrizio Gironi (11 punti) sotto la regia di Antoine Brizard. Ai padroni di casa non sono bastati Kaan Gurbuz (14), Alexandra Ferreira (10) e Yacine Louati (13).
Photo LiveMedia/Giuseppe Leva