Pallavolo
Volley, Superlega 2022: Milano, Piacenza e Monza si giocano il posto in Coppa Italia
Penultima giornata del girone di andata in Superlega con diverse sfide molto interessanti anche in vista dell’assegnazione dei posti per i quarti di finale di Coppa Italia, vista l’ammucchiata alle spalle della capolista incontrastata Perugia con otto squadre in 5 punti.
La partita che potrebbe regalare emozioni forti è quella di Monza in programma domenica alle 18. Da una parte il Vero Volley che arriva da una prima parte di stagione tutt’altro che esaltante ma lunedì ha vinto a Padova e si è rimesso in carreggiata per tentare l’assalto a un posto fra le prime otto e dall’altra il Valsa Group Modena che il momento difficile lo ha messo alle spalle da un po’, ha vinto le ultimei cinque partite e si ritrova al secondo posto solitario in classifica anche se quella di domenica sarà l’ultima partita dell’andata, avendo già perso l’ultima sfida casalinga con Trento, giocata oltre un mese fa.
Sfida di alto livello anche a Milano tra l’Allianz che arriva dal successo sorprendente ma meritato sul campo di Trento e Civitanova che in campionato sta facendo fatica (anche se la vittoria di Piacenza è un segnale chiaro di ripresa) ma che in Champions mercoledì sera ha conquistato un successo sofferto ma molto importante in chiave qualificazione ai quarti sul campo del Knack Roselaere in Belgio. Partita che sfugge ad ogni pronostico e anche qui molto importante in chiave Coppa Italia perché per i marchigiani si tratta dell’ultima prima della fine dell’andata e una sconfitta qualche problema potrebbe crearlo.
Il terzo big match di giornata si gioca a Piacenza dove ci sono due formazioni a caccia di riscatto: da una parte la Gas Sales Bluenergy che è reduce dalla sconfitta casalinga nella sfida con Civitanova che ha lasciato un po’ di amaro in bocca e dall’altra una delle rivelazioni di questa prima parte di campionato, il Top Volley Cisterna che ha bisogno ancora di qualche punto per mettere al sicuro l’insperata (alla vigilia del torneo) partecipazione ai quarti di Coppa Italia.
Tra le rivelazioni di questa prima parte di stagione c’è indubbiamente il WithU Verona che ha bisogno dell’ultimo sforzo per accedere alla Coppa Italia. Ci proverà domenica alle 20.30 ospitando il fanalino di coda Emma Villas Siena che ha racimolato 3 punti in sette partite disputate e dunque, con un risultato positivo, può pensare ancora di risalire la china. Non è una gara dal pronostico scontato, anche se i veronesi partono favoriti.
Pronostico un po’ più scontato nelle due sfide che si giocano domani in anticipo. La capolista inarrestabile Sir Safety Sicoma Perugia, che quest’anno ha solo vinto e in campionato oggi potrebbe fare l’en plein con 11 vittorie a fila da tre punti, ospita alle 20.30 nell’ultima sfida dell’andata la Prisma Gioiella Taranto che è in piena lotta per evitare la retrocessione.
Impegno casalingo anche per l’Itas Trentino, reduce dalla esaltante vittoria con lo Zaksa in Champions, affronta tra le mura amiche un Padova che non vince da oltre un mese e arriva da tre sconfitte consecutive. Padroni di casa favoriti anche se la fatica per l’impegno infrasettimanale che qualche strascico,, dal punto di vista fisico, lo ha lasciato (vedi Lavia) potrebbe farsi sentire e Padova, soprattutto in trasferta, qualche “colpaccio” in stagione lo ha messo a segno.
Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini