Pallavolo

Volley, Superlega, undicesima giornata. Big a riposo e impegnate altrove, si assegnano gli ultimi posti per la coppa Italia

Pubblicato

il

Si chiude il girone di andata, anche se manca l’ultima sfida tra Civitanova e Siena, mentre dall’altra parte del globo Perugia e Trento vanno all’assalto del titolo mondiale per Club. Una situazione che ha spezzettato il programma dell’undicesima giornata con due partite che si sono già disputate ad ottobre ed hanno visto i successi esterni per 3-1 di Perugia a Civitanova e di Trento a Modena nei due big match che avrebbero condotto al giro di boa.

Mentre le big riposano o sono in altre faccende affaccendate, si definiscono le posizioni per i quarti di finale di Coppa Italia e si distribuiscono punti importanti per le posizioni di rincalzo nella zona play-off o in zona salvezza.

La partita più intrigante è quella in programma a Cisterna dove si affrontano le due rivelazioni di questa prima parte di campionato, Cisterna e WithU Verona. I veronesi hanno già la certezza di disputare i quarti di Coppa, mentre i laziali, reduci da tre sconfitte a fila, devono respingere l’assalto di Milano e Monza al settimo o ottavo posto. E’ una partita dove qualsiasi pronostico è un azzardo. Dai risultati delle ultime settimane la squadra veneta appare favorita ma Cisterna in casa non è facile da battere e avrà grandi motivazioni per completare il percorso del girone di andata. Si gioca domani, sabato, alle 17:00.

Volley, Nations League: scelte le sedi delle Finals. Uomini in Polonia, donne negli USA

L’Allianz Milano, invece, avrà il vantaggio di conoscere il risultato della squadra che punta a raggiungere nella sfida esterna che la vede impegnata sul campo della Gioiella Prisma Taranto. Una partita importante per due: i pugliesi non vincono da due mesi tra le mura amiche ed hanno bisogno di invertire la tendenza per allontanarsi dalla zona calda della classifica, i milanesi proprio in trasferta con quattro vittorie su cinque partite disputate finora proprio lontano dalle mura amiche hanno costruito la loro classifica attuale.

L’altra squadra che può agganciare in extremis l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia è Monza che sarà impegnata in trasferta sul campo dell’Emma Villas Aubay Siena. La squadra di Eccheli è stata protagonista di un girone di andata nettamente al di sotto delle aspettative ma una vittoria oggi potrebbe ancora permetterle di entrare fra le prime otto, mentre Siena non può guardare in faccia a nessuno: deve pensare a vincere più partite possibile per risalire la china in una classifica che piange anche se deve recuperare una partita.

L’ultimo match è un altro incrocio tra zona salvezza e zona play-off e vede di fronte Padova penultimo della classe e una Gas Sales Bluenergy Piacenza il cui campionato non è ancora decollato come da programma ma che arriva da una bella vittoria contro Cisterna, tutt’altro che scontata, soprattutto nelle dimensioni, e punta a fare il bis chiudendo in bellezza un girone di andata giocato in altalena.

Photo LiveMedia/Roberto Tommasini

Exit mobile version