Ciclismo
Wout van Aert vince a Dublino: “Puro ciclocross. Lo straccio bloccava la bicicletta. Ho sofferto mentalmente”
Wout van Aert ha vinto la tappa della Coppa del Mondo 2022-2023 di ciclocross. Il fuoriclasse belga si è imposto a Dublino al termine di una gara letteralmente massacrante nel fango irlandese, dove è stato chiamato a rimontare in ben due occasioni: prima per uno sbilanciamento accanto ai box culminato con l’urto della ruota anteriore con un ferro, poi per uno straccio finito nella forcella che lo ha costretto anche a cambiare la bicicletta. Nell’ultimo giro, però, il fenomeno della Jumbo Visma ha impresso il proprio ritmo forsennato e ha staccato in maniera dirompente tutti gli avversari.
Wout van Aert è tornato così a vincere in questa specialità, lasciandosi alle spalle Laurens Sweeck (leader di Coppa del Mondo, ha allungato nei confronti di Eli Iserbyt) e Tom Pidcock (Campione del Mondo in carica). Il vincitore di giornata ha analizzato in questo modo la propria prestazione: “È stata dura, soprattutto dal punto di vista mentale. Ho dovuto combattere per trovare il giusto ritmo in gara. In partenza mi sono trovato lontano dai primi e mi sembrava mi mancasse qualcosa. Poi, quando ho iniziato a sentirmi meglio, c’è stato il problema con lo straccio. Per fortuna mi sono accorto subito che c’era qualcosa che bloccava la bicicletta”.
Il belga ha poi proseguito: “Nei primi chilometri penso anche di aver guidato tecnicamente male. Poi, però, mi sono svegliato e sono comunque stato in grado di vincere. Non mi aspettavo una prestazione così, perché il percorso era molto difficile. Mi è servita una mezz’ora di gara per trovare le giuste sensazioni. Poi, però, sono riuscito a fare la differenza. Di certo, è stato puro ciclocross”.
Foto: LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla – LivePhotoSport.it