Seguici su

Senza categoria

24 Ore Daytona 2023, prima volta per le inedite LMDh. BMW, Cadillac, Porsche ed Acura aprono una nuova era

Pubblicato

il

Appuntamento da non perdere questo fine settimana con la 61ma edizione della 24 Ore di Daytona, primo appuntamento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Ci sarà da divertirsi nel catino statunitense per una competizione oltremodo interessante che per la prima volta vedrà in scena le inedite LMDh.

Porsche, Cadillac, Acura e BMW sono attese ai nastri di partenza, costruttori che in parte vedremo in scena anche nel FIA World Endurance Championship. Ricordiamo infatti la presenza nella classe regina del Mondiale e della 24h Le Mans di Porsche e Cadillac, brand che dalla 1000 Miglia di Sebring si daranno battaglia contro le Hypecar (Ferrari, Peugeot, Toyota, Glickenhaus).

Regna l’incertezza alla vigilia di una prova significativa, l’inizio di una nuova era per la principale categoria statunitense riservata alle ruote coperte e non solo. Sarà il primo passo verso il futuro in attesa dell’ingresso nel 2024 di Lamborghini ed Alpine.

24 Ore Daytona, Acura in pole con Blomqvist. Mercedes regna in GTD

Acura è il brand da battere, Shank Racing tenterà di ripetersi con Tom Blomqvist/Colin Braun/Helio Castroneves/Simon Pagenaud #60. La vettura citata ha vinto l’ultima edizione della Rolex 24 e del campionato, abile ad avere la meglio su WTR with Andretti Autosport #10 con Filipe Albuquerque/Ricky Taylor. La coppia sarà nuovamente iscritta, presente al ‘World Center of Racing’ con Louis Déletraz e Brandon Harthley.

Presente ancora al vertice anche Cadillac con Renger van der Zande/ Sébastien Bourdais/Scott Dixon  (Cadillac Racing  #01) e Pipo Derani/Alexander Sims /Jack Aitken ( Whelen Engineering Racing #31). All’appello è da rimarcare anche la presenza di  Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook #02, iscritti successivamente a tutte le prove del Mondiale che commenteremo da marzo.

Da evidenziare nel gruppo due ritorni storici come Porsche e BMW. Il primo brand si unisce a Penske, una storica collaborazione che rinasce con Nick Tandy/Mathieu Jaminet  /Dane Cameron  #7 e Felipe Nasr/Matt Campbell/Michael Christensen  #8 . Menzione d’onore anche per BMW che da oltre 20 anni non è più al via tra i prototipi. Rahal gestirà le auto in America, mentre WRT porterà in scena le inedite   M Hybrid V8 nel FIA WEC a partire dal 2024. Connor De Phillippi/Nick Yelloly/Sheldon van der Linde/Colton Herta sono attesi a bordo dell’auto #24, mentre Augusto Farfus/Phillip Eng/Marco Wittmann/Colton Herta si sfideranno sulla #25.

Attenzione come sempre alle GT con il debutto di alcuni nuovi modelli come la Porsche 911 GT3-R (992), Ferrari 296 GT3 e Lamborghini Huracán GT3 EVO2. Ci sarà da divertirsi, specialmente nella classe PRO che lo scorso anno ha premiato i canadesi di Pfaff Motorsports.

Il team legato al brand di Stoccarda farà affidamento su Klaus Bachler/Patrick Pilet, una coppia che sostituisce i già citati Mathieu Jaminet/Matt Campbell. Nuovo impegno per questi ultimi in LMDh, vincitori in GTD PRO nel 2022 in compagnia dell’ex pilota di F1 Felipe Nasr.

Antonio Garcia/Jordan Taylor/Tommy Milner  (Corvette Racing #3), Ross Gunn/Alex Riberas/David Pittard  ( Heart of Racing #23/Aston Martin) e Ben Barnicoat/Jack Hawksworth  (Vasser Sullivan #14/Lexus) sono degli equipaggi da tenere in considerazione insieme a Risi Competizione e Iron Lynx.

Davide Rigon/Alessandro Pier Guidi/James Calado/Daniel Serra #62  rappresenteranno Ferrari e la realtà statunitense, mentre il team di italiano supporterà per la prima volta il costruttore bolognese con Romain Grosjean/Jordan Pepper/Andrea Caldarelli/Mirko Bortolotti #63. In GTD PRO è da evidenziare la partecipazione a tempo pieno di Mercedes che con WeatherTech Racing punterà su Daniel Juncadella/Jules Gounon, vincitori nel 2022 con Raffaele Marciello della 24h di Spa e del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Non dimentichiamoci anche per l’elvetico che per la prima volta sarà al via con un prototipo grazie all’accordo stretto con High Class Racing #20.

Domani il  via della Rolex 24 at Daytona, in diretta gratuitamente come tutte le sfide dell’IMSA WTSC sul sito IMSA.com.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto. Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità