Senza categoria
24 Ore Dubai, Valentino Rossi: “Non siamo in una grande posizione, speriamo di recuperare”
Riparte con qualche difficoltà nel 2023 la nuova avventura automobilistica di Valentino Rossi, impegnato nella 24 Ore di Dubai in veste di pilota GT. L’equipaggio del Dottore, che comprende anche Sean Gelael, Max Hesse, Maxime Martin e Tim Whale, ha chiuso le qualifiche in ottava posizione assoluta in classifica generale (settima di classe) con il tempo medio di 2’00″840.
“Devo riprendere un po’ la mano con il traffico, bandiere gialle e rosse, e via dicendo, ma comunque sono situazioni uguali per tutti. Diciamo che non siamo in una grande posizione, ma speriamo di recuperare“, spiega il nove volte campione del mondo sulle due ruote ai microfoni di Creventic dopo il passaggio dall’Audi (che ha guidato l’anno scorso) alla BMW.
“Le due vetture sono molto differenti, specialmente per quanto riguarda il motore perché la BMW ha il turbo e l’Audi no. Fra l’altro sulla M4 è all’anteriore, per cui la guida cambia parecchio. Però la BMW mi piace e da un certo punto di vista mi pare più semplice“, aggiunge il 43enne di Tavullia sulle caratteristiche della sua nuova vettura.
24 Ore Dubai, qualifiche: Mercedes domina la scena, Top10 per Valentino Rossi
“Sto imparando molto dai dati raccolti con la squadra, ma anche dai miei compagni che sono fra i migliori piloti. Assieme analizziamo tutto e guardiamo i video. Queste sono macchine piuttosto difficili da guidare al massimo e ho ancora bisogno di capire alcuni trucchetti per fare la differenza. Ma in generale mi sto divertendo“, il commento di VR46.
Sul sogno di partecipare in futuro alla 24 Ore di Le Mans: “Le Mans è ovviamente uno degli obiettivi che ho e non ho mai nascosto che mi piacerebbe correrla, ma prima di tutto devo provare ad essere veloce e cominciare a lottare per il podio. Principalmente è questa la cosa che devo riuscire a fare, poi vedremo“.
Foto: LPS