Atletica

Atletica, Campaccio 2023: le favorite della gara femminile e chi parteciperà. L’Italia punta su Battocletti, c’è Kipkemboi

Pubblicato

il

La giornata dell’Epifania non si porta via soltanto le feste, ma regala anche il Campaccio, il tradizionale appuntamento di corsa campestre a San Giorgio su Legnano (in provincia di Milano). Si tratta della prima tappa del nuovo anno per quanto riguarda il massimo circuito mondiale del World Athletics Cross Country Tour. Siamo ormai giunta alla 66ma edizione e l’evento è sempre più ricco di eccellenze. Il Campaccio sarà anche insignito della prestigiosa targa mondiale che premia le eccellenze dell’atletica, ovvero la World Athletics Heritage Plaque, già ricevuta nel recente passato dalla Cinque Mulini e dal Giro di Castelbuono.

A livello femminile l’Italia punta tutto su Nadia Battocletti, Campionessa d’Europa Under 23 di corsa campestre. La trentina tornerà in scena dopo lo show offerto ormai un mese fa a Venaria Reale, quando ha dominato la rassegna continentale di categoria, infilando il poker d’oro in questa kermesse. L’azzurra ha tutte le carte in regola per esprimersi su ottimi livelli e inseguire un risultato di grande prestigio: sarebbe il viatico migliore per iniziare la nuova stagione e confermare il proprio status internazionale.

La grande favorita della vigilia sarà però la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi, bronzo dei 10.000 ai Mondiali di Eugene, terza alla recente BOClassic e seconda al Campaccio nel 2020. Dal podio dello scorso anno arriva invece l’eritrea Rahel Daniel, seconda classificata dodici mesi fa. Presenti anche la burundese Francine Niyomukunzi, l’etiope Likina Amebaw, la keniana Mirriam Chebet.

Foto di  Valerio Origo

Exit mobile version