Atletica

Atletica, Filippo Tortu torna in gara! Sorpresa indoor: “Spezzo il ritmo degli allenamenti”. Quando e dove correrà?

Pubblicato

il

Filippo Tortu, a sorpresa. Il Campione Olimpico della 4×100 ha annunciato che tornerà in gara domenica 29 gennaio, per correre i 60 metri al Folksam GP di Stoccolma. Il velocista brianzolo tornerà a gareggiare a livello indoor ad addirittura tre anni dall’ultima volta: nel 2020 conquistò il titolo italiano in 6.60, proprio alla vigilia dello stop per pandemia.

Il 24enne non è infatti solito cimentarsi nelle gare al coperto, ma questa volta ha deciso di fare il proprio debutto stagionale in inverno. Filippo Tortu, rientrato da diciotto giorni di raduno a Tenerife, ha commentato la propria decisione attraverso i canali federali: “Abbiamo deciso di spezzare il ritmo degli allenamenti con una prima gara. Non abbiamo lavorato specificamente sulla distanza corta, ma credo sia importante, dopo molti mesi, testare le sensazioni in gara e fare un piccolo bilancio di come sta andando la preparazione. Dopo la gara valuteremo se fare altre indoor o concentrarci subito sulla stagione outdoor”.

Al momento non è dato sapere se l’azzurro delle Fiamme Gialle disputerà altri eventi in sala, magari col mirino sugli Europei Indoor (2-5 marzo a Istanbul), oppure se penserà direttamente alla stagione all’aperto, che culminerà con i Mondiali di Budapest. Lo sprinter ha conquistato la medaglia di bronzo sui 200 metri agli ultimi Europei ed è rimasto fuori dalla finale iridata di Eugene per appena tre millesimi, nonostante il personale di 20.10. Il suo primato sui 60 metri è il 6.58 siglato nel 2019 ad Ancona.

Filippo Tortu potrebbe correre per due volte in Svezia (sono infatti previste batteria e finale), fronteggiando avversari interessanti come lo svedese Henrik Larsson (6.60), il finlandese Samuli Samuelsson (6.64) e il serbo Aleksa Kijanovic (6.66).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Lapresse

Exit mobile version