Senza categoria

Atletica, gli italiani che faranno la stagione indoor nel 2023. Marcell Jacobs sicuro, Gianmarco Tamberi verso il ‘no’

Pubblicato

il

La stagione indoor di atletica leggera è ormai alle porte. Il nuovo anno porta con sé una serie di eventi al coperto che, passando per le tappe del World Indoor Tour e i vari Campionati Nazionali, culmineranno con gli Europei in programma a Istanbul (Turchia) dal 9 al 12 marzo. L’Italia vuole essere grande protagonista in sala e spera di fare la differenza durante la rassegna continentale, muovendo i primi passi in un’annata agonistica che sarà caratterizzata soprattutto dai Mondiali all’aperto nel mese di agosto.

Quali saranno gli italiani che si cimenteranno nella stagione indoor? Gli atleti stanno definendo i propri piani proprio in queste settimane, al momento sono impegnati in una serie di raduni che si protrarranno quasi fino alla fine di gennaio. Marcell Jacobs si sta allenando a Dubai e dovrebbe debuttare a inizio febbraio tra la Polonia e la Francia, poi dovremmo rivederlo agli Assoluti prima di cercare il colpaccio sui 60 metri agli Europei.

Gianmarco Tamberi sta invece facendo i conti con qualche problemino fisico e potrebbe rinunciare agli appuntamenti indoor, in modo da concentrarsi sulla rassegna iridata outdoor dove inseguirà l’unico alloro che manca alla sua carriera. Yeman Crippa esordirà in Maratona a Milano, prima ci sarà un raduno in Portogallo. Filippo Tortu si sta allenando a Tenerife insieme a un gruppo di velocisti tra i quali figurano Zaynab Dosso e Dalia Dakkari, mentre Fausto Desalu è impegnato a Stellenbosch insieme ai pesisti Leonardo Fabbri e Zane Weir, che rivedremo in gara.

Raduni invernali anche per i Campioni Olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano, ma ovviamente la marcia non prevede gare indoor di rilievo internazionale e li rivedremo in primavera. Non mancheranno i salti di Larissa Iapichino e Roberta Bruni, Elena Vallortigara e Andrea Dallavalle.

Photo LiveMedia/Andrea Diodato

Exit mobile version