Seguici su

Atletica

Atletica, Junior Tardioli divampa: 6.64 a 19 anni, avvicina Tortu. Alice Pagliarini, la under 18 più veloce di sempre

Pubblicato

il

Alice Pagliarini

Sono arrivati due lampi dai giovani al Memorial Giovannini, evento di atletica leggera che si disputa al PalaIndoor di Ancona. La kermesse è dedicata al ricordo del compianto Alessio Giovannini, un pilastro della comunicazione della Fidal che ci ha purtroppo lasciato quattro anni fa.

Alice Pagliarini è diventata la under 18 italiana più veloce di sempre sui 60 metri: 7.38 in finale dopo il 7.39 della batteria, migliorando di sei centesimi quanto fatto lo scorso anno da Ludovica Galuppi sempre nel capoluogo marchigiano. La sprinter dell’Atletica Fano Techferm, che spegnerà 17 candeline il prossimo 1° marzo e che è già stato quinta sui 100 metri agli Europei Under 18, ha ritoccato il proprio personale di otto centesimi (7.46 lo scorso weekend).

L’altro primato italiano giovanile arriva da Giulia Guarriello sui 60 ostacoli: 8.10 per diventare la migliore azzurra under 23, togliendo tre centesimi alla prestazione offerta da Giulia Pennella dodici anni fa. A destare maggiore scalpore, però, è stata la dirompente volata di Junior Tardioli: il classe 2003 ha firmato un notevole 6.64 sui 60 metri (considerando i suoi 19 anni), fermandosi ad appena un centesimo dal minimo per gli Europei Indoor (quelli Assoluti, previsti a Istanbul dal 2 al 5 marzo).

Junior Tardioli ha tolto ben sette centesimi al proprio personale e si è portato a sei centesimi dal record italiano under 23 detenuto da Filippo Tortu. Proprio al marchigiano è stato assegnato il trofeo che ricorda Alessio Giovannini sul fronte maschile, mentre tra la le donne il premio è andato a Irene Siragusa (7.30 sui 60 metri, eguagliato il personale). Continua a fare parlare di sé Leonardo Tano: il 23enne italo-ungherese, figlio del noto Rocco Siffredi, ha corso i 60 ostacoli in 7.79, otto centesimi meglio di quanto fatto settimana scorsa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Montesano/comitato organizzatore

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità