Atletica
Atletica, Larissa Iapichino debutta nel salto in lungo: cambia il piede di stacco, misura soft e vittoria
Larissa Iapichino ha fatto il proprio debutto stagionale nel salto in lungo. La toscana ha vinto i Campionati del Mediterraneo Under 23 grazie a un balzo da 6.45 metri, firmato in occasione del secondo tentativo sulla pedana di Valencia (Spagna). La figlia di Fiona May, allenata da papà Gianni, si è a fermata a una misura non eccezionale, lontana dal 6.63 dello scorso anno agli Europei (con vento contrario) e dal suo primato personale di 6.91 siglato due anni fa al coperto ad Ancona (quando eguagliò il record italiano assoluto al coperto della madre), ma si tratta comunque di un buon modo per rompere il ghiaccio e lanciarsi verso i prossimi appuntamenti.
La 20enne aveva aperto la gara con un 5.99, poi ha alzato l’asticella con il 6.45 valso la vittoria e successivamente si era fermata a 6.15. Gli ultimi tre tentativi terminano con dei nulli poco soddisfacenti, la prestazione odierna va archiviata senza troppe soddisfazioni. Alle sue spalle si sono piazzate le spagnole Tessy Ebosele (6.24) ed Evelyn Yaneky (6.18). Ricordiamo che Larissa Iapichino si era già vista in gara nel 2023, ma non in questa specialità: lo scorso weekend si era testata sui 60 metri, correndo un buon 7.47 su una distanza che non frequentava da sette anni.
Da annotare un importante cambio tecnico operato da Larissa Iapichino: ha staccato con il piede sinistro e non con il destro. Attraverso i canali federali ha dichiarato: “Contenta di aver iniziato il 2023 con una vittoria in Nazionale. Abbiamo scelto questa gara per testare lo stacco di sinistro, che non è la mia gamba, sperimentato nella preparazione invernale. Per il prosieguo della stagione valuteremo la scelta più opportuna, alla luce di quanto osservato nella velocità raggiunta in rincorsa”.
L’azzurra tornerà in gara sabato 28 gennaio in occasione del meeting internazionale a Sabadell (Spagna). Successivamente la sua presenza è prevista per il 10 febbraio a Berlino e per il 18-19 febbraio ad Ancona in occasione degli Assoluti. L’appuntamento più importante di questa prima parte di stagione è rappresentato dagli Europei Indoor (2-5 marzo a Istanbul), dove Larissa Iapichino cercherà di essere protagonista e di inseguire un risultato di rilievo in campo internazionale.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: Grana/FIDAL