Atletica

Atletica, Mattia Furlani rasenta gli 8 metri! Record italiano Under 20, battuti Chilà e Jacobs

Pubblicato

il

Mattia Furlani ha accarezzato gli otto metri al Folksam GP di Stoccolma. Il giovane fuoriclasse laziale è planato a 7.99 metri e ha migliorato il record italiano under 20, sbriciolando il 7.78 siglato da Gabriele Chilà nel 2016 e superando il 7.75 che Marcell Jacobs timbrò da juniores (il velocista lombardo è passato soltanto successivamente allo sprint, diventando Campione Olimpico dei 100 metri a Tokyo 2020).

Mattia Furlani, che diventerà maggiorenne il prossimo 7 febbraio, ha ampiamente alzato l’asticella rispetto ai 7.73 saltati venti giorni fa ad Ancona e si è portato ad appena cinque centimetri dal suo primato personale, ovvero gli 8.04 metri che lo scorso anno gli valsero il titolo europeo under 18 a Gerusalemme (in quell’occasione trionfò anche nel salto in alto). Il 7.99 è giunto proprio all’ultimo tentativo, a dimostrazione della grande caparbietà del nostro portacolori e di una solidità agonistica davvero rimarchevole.

Apertura con un 7.84, poi un 7.35 e un nullo, a seguire un 7.75, un 7.69 e il picco conclusivo che gli ha permesso di conquistare il secondo posto alle spalle dello svedese Thobias Montler (8.19 metri per il finalista olimpico, nonché argento ai Mondiali Indoor e agli Europei). Alle sue spalle si sono piazzati lo spagnolo Jaime Guerra (7.68), il ceco Radek Juska (7.67), il tedesco Maximilian Entholzner (7.65) e il ghanese Abraham Seaneke (7.49).

Mattia Furlani ha messo nel mirino gli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo. La rassegna continentale al coperto sarà l’appuntamento più importante di questa prima parte di annata stagione, poi si inizierà a pensare alla stagione all’aperto che culminerà con i Mondiali di Budapest.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version