Senza categoria

Atletica, Pietro Arese: “È andata meglio di quanto mi aspettassi, quest’anno punto in alto”

Pubblicato

il

Grandissima impresa di Pietro Arese. Al PalaIndoor di Padova l’italiano ha percorso un miglio (l’equivalente di 1.609,34 metri) in 3:55.7 ed è così diventato, a 23 anni, il primo azzurro di sempre a scendere sotto i quattro minuti indoor. Battuto dunque nettamente il precedente record di Gianni del Buono (4:00.0), che resisteva da addirittura 50 anni.

“È andata meglio di quanto mi aspettassi, credevo di valere intorno a 3:56-3:57ha affermato Arese subito dopo la gara (fonte: FIDAL) – Gli ultimi quattrocento metri non finivano più, ma credo sia normale che a gennaio mi manchi ancora quella velocità nel finale: per come mi alleno io, sono più affine a un atleta da 1500-5000 che a uno da 800-1500 quale sono. È bellissimo essere il primo italiano sotto i 4 minuti indoor e devo dire che anche il risultato di venerdì di Federico Riva a Karlsruhe mi ha dato uno stimolo in più, sono stato contento per lui. A giocarci i posti per gli Europei indoor di Istanbul saremo in tanti”.

Atletica, Pietro Arese spumeggiante: record italiano del miglio dopo 50 anni! Primo azzurro sotto i 4 minuti

L’atleta azzurro ha poi proseguito parlando dei suoi prossimi impegni: “L’11 febbraio a Metz sui 3000 metri, poi gli Assoluti indoor di Ancona (18-19 febbraio) con i 1500 il sabato e gli 800 la domenica, quindi subito dopo a Madrid il 22 febbraio nei 1500 del World Indoor Tour. Tre gare in cinque giorni per simulare il programma orario dei Mondiali di Budapest ad agosto: l’obiettivo è arrivare fino alla finale. Sull’onda dell’entusiasmo si punta in alto. E se l’anno scorso è stato tutto così inaspettato, quest’anno pensiamo a qualcosa di ancora più inaspettato. Intanto sabato prossimo mi divertirò a commentare in tv su Sky Sport il meeting di Boston: lo sognavo da bambino, facevo la telecronaca anche delle biglie in spiaggia…”.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version