Senza categoria
Atletica, Pietro Arese spumeggiante: record italiano del miglio dopo 50 anni! Primo azzurro sotto i 4 minuti
Pietro Arese ha realizzato il nuovo record italiano del miglio indoor (l’equivalente di 1.609,34 metri al coperto). L’azzurro ha completato la distanza in 3:55.71 al PalaIndoor di Padova, diventando il primo azzurro a scendere sotto il muro dei quattro minuti. Il 23enne torinese ha demolito il primato che apparteneva a Gianni Del Buono da addirittura 50 anni (4:00.0) in una specialità non così frequentata alle nostre latitudini, ma che dagli anglosassoni viene ritenuta la matrice per eccellenza dell’atletica leggera.
Si tratta di una prestazione che era nell’aria per il finanziere, Campione d’Europa nella staffetta mista del cross e reduce da un periodo di lavoro a Patrasso. Il tempo è decisamente interessante soprattutto in ottica 1500 metri, specialità che è presente nelle grandi competizioni internazionali e in cui l’azzurro è stato quarto agli ultimi Europei all’aperto e ottavo ai Mondiali outdoor: il viatico è eccellente in vista degli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul dal 2 al 5 marzo.
In meno di 24 ore sono così caduti entrambi i record italiani del miglio in sala, visto che ieri Sinta Vissa aveva sbriciolato quello femminile. Sempre a Padova va registrato anche il buon 4:09.19 di Ludovica Cavalli sui 1500 metri: quarto tempo italiano della storia, ben sette secondi tolti al suo precedente primato da parte della 22enne genovese.
Foto: Atleticamente/FIDAL Veneto