Atletica

Atletica, Samuele Ceccarelli decolla: 6.61 sui 60 metri, primo al mondo nel 2023 e minimo per gli Europei!

Pubblicato

il

Samuele Ceccarelli ha illuminato la scena al PalaIndoor di Ancona, dove ha corso i 60 metri con l’eccellente tempo di 6.61. Si tratta del miglior riscontro cronometrico a livello mondiale in questo avvio di stagione e permette al 23enne di staccare il biglietto per la rassegna continentale al coperto che andrà in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo. Il toscano, tesserato per l’Atletica Firenze Marathon, si è semplicemente esaltato nel capoluogo marchigiano, migliorando il proprio personale di addirittura undici centesimi ed entrando in una nuova dimensione all’improvviso.

Si tratta di uno squillo decisamente pregevole e che fa ben sperare in campo internazionale per questo ragazzo, che ha già indossato la maglia azzurra agli Europei Under 20 e Under 23 nel recente passato. Samuele Ceccarelli, che vanta un primato di 10.45 sui 100 metri, ha piazzato la stoccata in batteria, mentre in finale si è fermato a 6.65 riuscendo comunque a imporsi davanti al sardo Luca Lai (6.65 dopo il 6.74 nel turno eliminatorio). Il massese farà così compagnia a Marcell Jacobs nella metropoli anatolica e proverà a farsi strada, mentre il Campione Olimpico dei 100 metri partirà con tutti i favori del pronostico.

Samuele Ceccarelli campeggia dunque nelle liste mondiali stagionali, alla pari del portoricano Miles Lewis (6.61 il 3 dicembre 2022) e davanti al britannico Ojie Edoburun (6.63 lo scorso 8 gennaio). Naturalmente siamo soltanto al secondo fine settimane di gara indoor in questo 2023 e si attendono ancora le grandi staffilate dei big della specialità.

Foto: Rocchetti/FIDAL Marche

Exit mobile version