Atletica

Atletica, Sofiia Yaremchuk si impone nella mezza maratona di Terni. Yohans Chiappinelli cade a Valencia

Pubblicato

il

Sofiia Yaremchuk ha vinto la mezza maratona di Terni con il tempo di 1h11:16. La Campionessa Italiana si è presentato nella località umbra con l’intento di verificare la propria condizione fisica in vista dei prossimi impegni agonistici e ha gestito con facilità la gara, sulla distanza in cui è la terza italiana di tutti i tempi (1h08:56 a Pisa a ottobre).

La 28enne, che alla Maratona di Francoforte aveva sfiorato il record italiano (corse in 2:25.36), ha dato appuntamento al prossimo 19 febbraio in quel di Barcellona. Abbondantemente alle sue spalle si sono piazzate Alessia Tuccitto (1h17:21) e Paola Salvatori (1h20:11), mentre la gara maschile è stata vinta dal bergamasco Ahmed Ouhda (1h05:21), grazie a un allungo piazzato a un chilometro e mezzo dall’arrivo per battere il keniano Simon Kibet Loitanyang (1h05:34).

A Valencia è invece andata in scena una 10 km, dove era particolarmente atteso il nostro Yohanes Chiappinelli, bronzo europeo sui 3000 siepi nel 2018. L’azzurro è rimasto coinvolto in una caduta in partenza è poi è restato imbottigliato nel gruppo. Il 25enne ha così deciso di proseguire la gara come un allenamento, chiudendo in 37ma posizione con il tempo di 28:49 al suo esordio stagionale su strada dopo la partecipazione agli Europei di cross e il settimo posto al Campaccio.

Il senese esordirà in Maratona il prossimo 19 febbraio a Siviglia. Anche Aurora Bado è caduta in avvio, ma ha migliorato il proprio personale correndo in 33:09 e tagliando il traguardo in ventunesima posizione con un progresso di oltre un minuto sul precedente crono di 34:15. Vasto eco per la prova dell’etiope Yalemzerf Yehualaw, che con il tempo di 29:19 si è spinta ad appena cinque secondi dal già suo record mondiale.

Foto: Atleticamente/FIDAL Veneto

Exit mobile version