Senza categoria
ATP Adelaide 1 2023, Djokovic soffre ma vince con Halys. Avanti Shapovalov e Korda
Il primo torneo dell’anno in Australia ha quasi tutti i suoi componenti dei quarti di finale. Mentre Jannik Sinner è in campo con Thanasi Kokkinakis per conquistare l’ottavo posto utile, si sono svolte tre partite: due in cui i pronostici sono stati rispettati e la terza che potrebbe aver segnato un cambio di passo per la nuova generazione.
Iniziamo da Novak Djokovic, che in qualche modo riesce a superare il francese Quentin Halys. Partita più difficile di quanto poteva dire la classifica, viste le quasi 60 posizioni di differenza: il transalpino era riuscito a strappare immediatamente il servizio al più quotato avversario e per lungo tempo ha assaporato il colpaccio (5-2 nella prima frazione) facendo partita pari con il 21 volte vincitore Slam, dovendosi poi arrendere in due tie-break.
Per il serbo ci sarà un esame più tosto da superare, quello con Denis Shapovalov. Il canadese ha superato Romain Safiullin con il punteggio di 6-4 6-3, finale che non racconta però il suo dominio in mezzo al campo: solo 10 punti complessivi concessi al servizio, meno delle palle break a disposizione (11 totali). Con Nole servirà però qualcosa di più, poiché ha sempre perso nei sette scontri diretti in passato, l’ultimo alla semifinale di Wimbledon 2021.
L’ultima sfida ha invece visto vittorioso Sebastian Korda, che riesce ad avere la meglio su Roberto Bautista Agut con un doppio 6-4. Il figlio d’arte a stelle e strisce conferma di accoppiarsi molto bene con l’iberico (terza vittoria in altrettanti match) e si propone come eventuale sfidante di Sinner ai quarti, semmai l’azzurro dovesse riuscire a superare Kokkinakis.
ATP ADELAIDE 2023, RISULTATI 5 GENNAIO
N. Djokovic b. Q. Halys 7-6 7-6
D. Shapovalov b. R. Safiullin 6-4 6-3
S. Korda b. R. Bautista Agut 6-4 6-4
Foto: LaPresse