Senza categoria

ATP Adelaide 1 2023, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego approdano ai quarti di finale del doppio

Pubblicato

il

La coppia formata da Jannik Sinner e Lorenzo Sonego colpisce ancora nel torneo di doppio dell’ATP250 di Adaleide 1 (Australia). Sul cemento aussie i due azzurri si sono imposti nel secondo turno dell’evento nella terra dei canguri, battendo al match tie-break l’australiano Matthew Ebden e il pakistano Aisam-ul-Haq Qureshi per 7-6 (1) 5-7 10-8. Una partita particolarmente lottata nella quale i due azzurri hanno messo in mostra le proprie doti caratteriali, riuscendo a risollevarsi spesso e volentieri nel corso del confronto. Il duo nostrano si è qualificato, quindi, ai quarti di finale dove attende l’esito della sfida tra Cressy/Olivetti e Murray/Venus.

Nel primo set gli azzurri in apertura riescono ad annullare due palle break, ma non possono nulla nel quinto gioco quando il duo formato dall’australiano e dal pakistano va avanti nello score. Sinner e Sonego però non si danno per vinti e nell’ottavo game, concedendo appena un quindici, ristabiliscono la parità. Si va al tie-break e la prestazione sfiora la perfezione. Grande continuità per entrambi sia con il fondamentale della battuta che della risposta e il 7-1 è così spiegato.

Nel secondo set nuovamente l’avvio è problematico per i due tennisti nostrani: quattro palle break salvate nel secondo gioco, ma lo strappo c’è per Ebden/Qureshi nel quarto. Con le spalle al muro Sonego/Sinner salvano prima quattro palle set nell’ottavo game e poi strappano il servizio ai rivali nel successivo. Un’altalena di emozioni che prosegue e sorride ai rivali dei due azzurri, visto il nuovo break concretizzato nel dodicesimo game (7-5).

United Cup 2023, Italia-Polonia 1-1: Martina Trevisan lotta, ma cede a Iga Swiatek

Si va al terzo set e al match tie-break. Gli “scambi di cortesie” sono costanti e anche in questo caso Jannik e Lorenzo sono costretti spesso a inseguire, ma nel rush finale alla prima palla match c’è l’epilogo favorevole sul 10-8. Leggendo le statistiche da segnalare i 5 ace degli italiani, con il 68 dei punti vinti con la prima in battuta e il 55% con la seconda. Buono anche il rendimento in risposta con il 44% dei quindici conquistati rispetto alla seconda degli avversari.

Foto: LaPresse

Exit mobile version