Senza categoria
ATP Pune 2023, Griekspoor e Bonzi in finale per il primo titolo in carriera
Saranno Tallon Griekspoor e Benjamin Bonzi a giocarsi il titolo nel torneo indiano di Pune. L’olandese ed il francese si affronteranno domani dopo aver vinto le rispettive semifinali e incroceranno le loro racchette per la prima volta in singolare nel circuito maggiore e, in maniera un po’ crudele, si sfideranno per il primo trofeo maggiore della loro carriera dopo una carriera spesa in buona parte nei circuiti Challenger ed ITF
Griekspoor, numero 1 del tabellone principale, ha rispettato i pronostici che lo vedevano favorito per classifica e ha superato per 7-6 6-1 il russo Aslan Karatsev. Partita equilibrata nella prima frazione dove si segue l’andamento del servizio, poi dal tie-break diventa un monologo per il neerlandese, che lascia le briciole al suo avversario raggiungendo così la prima finale in carriera.
Ingresso all’ultimo atto per la prima volta anche per Bonzi, che ha mandato ko Botic Van De Zandschulp e ha evitato così una finale tutta a tinte arancioni. Due set di vera e propria battaglia, con un tie-break vinto per parte, ma nel terzo l’olandese si dissolve e non mette più una palla in campo, lasciando così spazio al transalpino, per il punteggio finale di 7-6 6-7 6-1.
Come detto in precedenza, è la prima volta che i due si affrontano in singolare nel circuito maggiore. Sono tre i precedenti nel circuito Challenger ed ITF, di cui due in doppio con un successo a testa; l’unico uno contro uno risale al giugno 2017, ai sedicesimi del Challenger di Blois, in cui fu Bonzi a prevalere per 7-5 4-6 7-6.
Foto: LaPresse