Seguici su

Senza categoria

ATP Pune 2023, Marco Cecchinato liquida in due set Basilashvili e approda agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Marco Cecchinato

Un successo netto. Inizia bene il 2023 di Marco Cecchinato: il siciliano (n.101 del ranking) ha sconfitto nel primo turno dell’ATP di Pune (India) il georgiano Nikoloz Basilashvili (n.91 del mondo). Una vittoria per 6-2 6-2 in meno di 1 ora partita (56 minuti per l’esattezza) in cui Cecchinato ha saputo sfruttare l’arma della regolarità al cospetto di un Basilashvili particolarmente falloso e non così ispirato. Un tennis troppo rischioso quello del georgiano e, dunque, prosegue l’avventura del nostro portacolori che negli ottavi di finale affronterà l’olandese Tallon Griekspoor (n.95 ATP) a segno a sorpresa contro lo spagnolo Jaume Munar (n.58 del ranking) per 6-4 7-5.

Nel primo set i primi scambi sembrano sorridere a Basilashvili. E’ un po’ contratto Cecchinato e nel quarto game è costretto a salvare una pericolosa palla break. Scampato il pericolo, la frazione cambia il proprio spartito. L’azzurro trova maggior profondità nei suoi colpi e nello stesso tempo l’avversario fatica a tenere lo scambio. Conclusione: doppio break nel quinto e settimo gioco. In grande spolvero il tennista nostrano, a chiudere il turno di servizio dell’ottavo game senza concedere alcun quindici, archiviando la pratica sul 6-2.

Nel secondo set è come se si fosse azionata la combinazione di tasti “Ctrl+c Ctrl+v”. Nei fatti, la frazione è un copia&incolla della precedente. L’equilibrio iniziale viene interrotto da Cecchinato che tramuta in oro le occasioni createsi anche con il contributo del suo avversario. E’ così che si spiegano i break del quinto e settimo game, con il siciliano a chiudere nuovamente a zero il turno in battuta sul 6-2.

ATP Adelaide: Jannik Sinner e l’insidia Edmund al debutto. Da non commettere l’errore di Rune e Auger-Aliassime

Leggendo le statistiche si evidenzia l’ottima resa al servizio del nostro portacolori: 82% dei punti vinti con la prima e il 76% con la seconda. Eccellente anche il rendimento alla risposta con il 50% dei quindici conquistati rispetto alla seconda di Basilashvili. Un regolare Cecchinato, pertanto, è bastato per avere la meglio quest’oggi e avanzare al turno successivo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità