Senza categoria
ATP Pune 2023, Mattia Bellucci sconfitto nell’ultimo turno delle qualificazioni
A un passo dalla meta. Termina nella Finale delle qualificazioni l’avventura a Pune (India) di Mattia Bellucci. Il giovane tennista azzurro (n.153 del ranking) è stato sconfitto dal padrone di casa, Ramkumar Ramanathan (n.434 del ranking) per 6-3 7-5. In 1 ora e 30 minuti lo sviluppo del match e per Bellucci una battuta d’arresto amara per quanto di buono aveva fatto vedere nel turno precedente.
Probabilmente, anche un po’ di tensione avrà inciso su una resa non ottimale del nostro portacolori, al cospetto di un avversario che tra le mura amiche ha disputato un incontro solido, visto quanto accaduto nel decimo gioco del secondo parziale (sei palle set annullate).
Nel primo set Bellucci deve subire ai vantaggi un break sanguinoso, commettendo qualche errore di troppo nel quarto game. Ci prova l’azzurro a rispondere immediatamente, ma la palla del contro-break viene annullata dall’indiano. Ramanathan è molto consistente con il fondamentale della battuta e a zero nel nono gioco fa calare il sipario sul 6-3.
Nel secondo set il rammarico è decisamente molto per l’italiano. Dopo una frazione on serve, nel decimo game lo sliding doors della partita con quelle sei palle per chiudere la frazione nel turno al servizio del padrone di casa non sfruttate da Bellucci. Come accade spesso, la poca concretezza costa carissimo e infatti arriva il break subìto nel gioco successivo, portando alla chiusura sul 7-5.
Dando uno sguardo alle statistiche, eccellente la prestazione di Ramanathan al servizio (14 ace), trovando anche grande consistenza in risposta alla seconda del nostro portacolori, che invece non è stato pragmatico soprattutto nel momento in cui si è creato le palle break (0/7).
Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it