Tennis

Australian Open 2023: a Lucrezia Stefanini tocca un nome noto. Per Martina Trevisan ostacolo non facilissimo

Pubblicato

il

A doppia mandata il sorteggio delle qualificate per quanto riguarda il comparto italiano degli Australian Open 2023, tanto per l’approdo in main draw di Lucrezia Stefanini quanto per il fatto che Martina Trevisan dovesse ancora conoscere il nome della propria avversaria, unica azzurra in questa situazione delle cinque originariamente al via.

Per quanto riguarda la ventiquattrenne di Carmignano, l’urna la spedisce di fronte alla tedesca Tatjana Maria, una delle inattese protagoniste del 2022. Peraltro, la WTA l’ha danneggiata in maniera importante, dal momento che della semifinale di Wimbledon con tanto di set strappato alla tunisina Ons Jabeur non v’è traccia nei ranking. Questo perché ATP e WTA hanno preso l’insensata decisione di togliere i punti ai Championships in risposta al divieto di ingresso di russi e bielorussi nell’intero Regno Unito. Oltre a questo, miglior risultato è la vittoria, ottenuta partendo dalle qualificazioni, nel WTA 250 di Bogotà, in Colombia. C’è un precedente: a Poitiers, nel 2019, vinse la tedesca con un doppio 6-4 a livello di primo turno.

Australian Open 2023, sorteggio italiane: sfortunata Cocciaretto, possibile derby Camila Giorgi-Trevisan

Relativamente alla numero 1 d’Italia, invece, arriva l’accoppiamento con la slovacca Anna-Karolina Schmiedlova, giocatrice che a metà decennio scorso sembrava avere un buon futuro davanti e che, invece, con il tempo si è persa. Attualmente numero 100 del mondo, è la miglior giocatrice del suo Paese per classifica, ma il 2022 è stato particolarmente avaro di soddisfazioni per lei, che si è dovuta cimentare negli ITF con una finale persa contro la tedesca Eva Lys a Trnava, in Repubblica Ceca, in un evento da 60.000 dollari. Due i confronti tra le protagoniste: nella finale di Grado 2017 vinse Schmiedlova, rivincita di Trevisan al WTA 125 di Bol, in Croazia, nel 2021 a livello di ottavi.

Stefanini finisce così in una zona di tabellone nella quale, dovesse piazzare la sorpresa, avrebbe per forza di cose una russa tra Daria Kasatkina e Varvara Gracheva. Com’è noto, invece, c’è la possibilità di un derby al secondo turno tra Trevisan e Camila Giorgi.

Foto: LiveMedia/Rob Prange – LivePhotoSport.it

Exit mobile version