Senza categoria

Australian Open 2023, buon debutto di Stefanos Tsitsipas: il greco sconfigge Quentin Halys in tre set

Pubblicato

il

Esordio positivo per Stefanos Tsitsipas agli Australian Open 2023. Sul cemento di Melbourne (Australia) la testa di serie numero 3 del primo Slam della stagione gioca un match solido e sconfigge il francese Quentin Halys per 6-3 6-4 7-6(6) in due ore e 2 minuti di gioco. Il greco, che nel terzo set di oggi ha anche annullato ben quattro set point, si prende così la rivincita dopo la sconfitta nell’unico precedente giocato contro il transalpino classe 1996 (la semifinale del Challenger di Quimper del 2018). Al prossimo turno il nativo di Atena affronterà il vincente dell’incontro tra il tedesco Yannick Hanfmann (n. 128 del ranking) e il padrone di casa Rinky Hijikata (n.169 ATP).

Dopo una piccola fase di studio, Tsitsipas trova il break nel quarto game alla prima chance buona e si porta sul 3-1. Halys non si arrende definitivamente e rimane nel set prima con il 4-2 e successivamente con il 5-3, poi però arriva il conto per la mancata incisività in risposta e il francese perde dunque il primo set per 6-3. 

Il secondo parziale si apre con una palla break non sfruttata da Tsitsipas e il successivo 1-0 di Halys. Il set prosegue on serve fino al 2-2, poi è ancora il greco a procurarsi una chance di allungo. Questa volta il numero 4 al mondo non sbaglia e sale quindi sul 3-2 e servizio. Il classe 1998 ha poi un’occasione per prendere ulteriormente il largo, ma Halys salva la palla break e tiene viva la speranza (4-3). Come nel primo set però, il transalpino non riesce mai a rendersi pericoloso in risposta e la conseguenza è dunque il 6-4 con cui Tsitsipas si impone nel secondo set. 

Australian Open 2023, Jannik Sinner ha ottenuto la più netta vittoria in carriera negli Slam

Sulle ali dell’entusiasmo il greco continua a giocare decisamente meglio e sale subito sul 2-0 nel terzo set. Sembra dunque tutto pronto per un finale veloce, e invece Halys ha una reazione d’orgoglio e con addirittura quattro game di fila ribalta completamente il parziale (2-4). Il greco però non ci sta e risponde subito trovando prima il break e in seguito il 4-4. Il set prosegue senza scossoni fino al 6-5 in favore di Halys, poi il francese sale incredibilmente sullo 0-40 e ha dunque tre set point consecutivi. Tsitsipas però non molla e con un’ottima prima e due dritti vincenti si riporta sul 40 pari. Il transalpino ha successivamente un’altra palla break ai vantaggi, ma non la sfrutta e subito dopo il numero 4 al mondo vince il dodicesimo game, spostando dunque il set al tie-break. Qui parte meglio il transalpino, che in breve tempo si porta sul 4-1. Pare quindi esserci spazio per procurarsi altre chance per allungare l’incontro, ma Tsitsipas non vuole perdere energie con un altro set e, dopo essere salito sul 6-5 ed aver sprecato il primo match point, chiude i conti con un servizio-dritto che vale l’8-6 del tie-break e dunque il successo in tre parziali. 

Al termine dell’incontro il conto di vincenti-errori non forzati di Tsitsipas dice 46-17 (contro il 36-30 di Halys). Il tennista ellenico finisce la sfida con l’84% dei punti vinti con la prima di servizio (con 17 ace) e il 50% con la seconda. I punti totali conquistati dai due giocatori sono 102 per il nativo di Atene e 83 per il transalpino, mentre le palle break vinte sono 4 (su 7) per la testa di serie numero 3 e 2 (su 9) per il francese.

Foto: LaPresse

Exit mobile version