Senza categoria

Australian Open 2023, buona la prima per Rafa Nadal: il campione in carica non brilla ma supera Jack Draper in quattro set

Pubblicato

il

Esordio vincente per Rafael Nadal agli Australian Open 2023. Sul cemento australiano lo spagnolo (testa di serie n.1) fatica ma alla fine sconfigge il britannico Jack Draper (n.38 del ranking) per 7-5 2-6 6-4 6-1 in tre ore e 43 minuti di gioco. Al prossimo turno il campione in carica sfiderà lo statunitense Mackenzie McDonald (n.65 al mondo), uscito vincitore dal match contro il connazionale Brandon Nakashima per 7-6 7-6 1-6 6-7 6-4.

La partita si apre senza grossi scossoni: i due tennisti tengono agilmente i loro primi turni di servizio e si arriva così sul 4-3. Poi è Nadal ad avere, nell’ottavo gioco, la prima palla break del set, ma il suo avversario si salva e subito dopo agguanta il pareggio (4-4). Successivamente lo spagnolo non si scompone e si porta sul 6-5 senza concedere chance di allungo al britannico. Sembra dunque avvicinarsi sempre più il tie-break, ma nel dodicesimo gioco arriva la svolta: la testa di serie numero 1 si procura un set point e poi, con un diagonale di dritto, trova il punto che vale il primo parziale (7-5). 

Draper non ci sta e in apertura di secondo parziale conquista addirittura quattro game di fila (4-0). Nadal prova a scuotersi con il gioco del 4-1 (dopo aver salvato due palle break), ma il numero 38 al mondo non concede niente nei suoi successivi turni di servizio e nell’ottavo game chiude i conti per 6-2, portando così il match in parità.

Il terzo parziale si apre con tre game che scorrono via veloci (2-1 per Nadal senza break), poi nel quarto gioco lo spagnolo alza il ritmo e alla quarta palla del 3-1 riesce ad allungare nel punteggio. Draper però non molla e, dopo essere andato sotto per 4-1, trova tre game di fila (con il controbreak nel settimo gioco) che gli permettono di tornare in parità (4-4). Nonostante la rimonta dell’avversario, Nadal rimane però concentrato e arriva all’obiettivo. Lo spagnolo sale infatti sul 5-4 e subito dopo, alla seconda chance, conquista il break e dunque il terzo set (6-4).

Australian Open 2023, Carlos Alcaraz può perdere il numero 1? Tre pretendenti al trono: le proiezioni del ranking

Come successo nel secondo parziale, Draper parte con grande grinta anche nel quarto set e riesce a strappare subito il servizio al suo avversario (1-0). Stavolta però il numero 2 al mondo reagisce subito e con il controbreak trova il pareggio sull’1-1. Il britannico accusa il colpo e, anche a causa di sempre più insistenti crampi, subisce un altro break nel quarto gioco (3-1). Nadal a questo punto inserisce il piota automatico e, senza grossi problemi, tira dritto fino al 6-1 che pone fine al match.

A fine partita il conto dei vincenti-errori non forzati di Nadal dice 41-46 (contro il 35-46 di Draper). Il tennista iberico chiude l’incontro con il 73% dei punti vinti con la prima in campo (con 6 ace contro i 13 del britannico) e il 51% con la seconda. I punti totali conquistati dai due tennisti sono 124 per il numero 2 al mondo e 110 per il nativo di Sutton.

Foto: LaPresse

Exit mobile version