Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Camila Giorgi rullo compressore: Schmiedlova superata in 2 set e accesso al 3° turno!

Pubblicato

il

Camila Giorgi

Per la quinta volta in carriera Camila Giorgi approda al terzo turno degli Australian Open. La tennista marchigiana ha superato in due set la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, numero 105 del mondo, con il punteggio di 6-4 6-3 dopo un’ora e mezza di gioco. Una buona prestazione per l’azzurra, con tutti i pregi e i difetti del suo gioco, come sempre molto aggressivo e che non lascia ritmo all’avversaria.

Giorgi ha chiuso con 23 vincenti, ma anche con 34 errori non forzati. I sette doppi falli sono tanti per la marchigiana, che ha comunque ottenuto il 78% dei punti con la prima di servizio. Dall’altra parte Schmiedlova ha sofferto tantissimo con la seconda, vincendo solamente il 22% dei punti.

Nel primo set l’inizio della marchigiana è convincente: la profondità è l’arma di Camila e il 2-0 arriva puntuale. Tuttavia, il tennis dell’azzurra lo si conosce e i rischi presi sono sempre molti. E così, se il vincente non si concretizza, c’è l’errore che porta Schmiedlova al contro-break del quarto gioco. Giorgi è abile a resettare e il suo forcing da fondo si traduce in un nuovo break, senza concedere alcun quindici alla rivale nel quinto game. Si prosegue on serve e l’azzurra, costretta a salvare due palle del nuovo contro-break, si aggiudica la frazione sul 6-4 ai vantaggi.

Australian Open 2023, tutto facile per Aryna Sabalenka: Shelby Rogers ko e terzo turno conquistato

In apertura di seconda frazione arriva subito il break da parte di Schmiedlova, ma fa praticamente tutto Giorgi tra errori, doppi falli e regali per l’avversaria, che alla quinta occasione sale 2-0. La marchigiana, però, ottiene l’immediato contro-break nel terzo game e si riporta poi in parità. Giorgi strappa poi a zero il servizio all’avversaria nel quinto gioco, ma in quello successivo subisce un inaspettato contro-break. La slovacca, però, fatica terribilmente in battuta e Camila ne approfitta, ottenendo un altro break. Nel nono gioco ancora break e Giorgi conquista il set per 6-3, staccando il biglietto per il prossimo turno.

Adesso con ogni probabilità per Giorgi ci sarà la complicatissima sfida con la svizzera Belinda Bencic, testa di serie numero dodici del torneo e tra le giocatrici più in forma del momento, avendo vinto il torneo di Adelaide. L’elvetica scenderà in campo più tardi, partendo da favorita nel match contro l’americana Claire Liu.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità