Senza categoria

Australian Open 2023, Camila Giorgi strapazza Pavlyuchenkova e vola al secondo turno

Pubblicato

il

Camila Giorgi si è letteralmente scatenata al suo esordio agli Australian Open 2023 e ha spazzato via l’impalpabile russa Anastasija Pavlyuchenkova. La tennista italiana ha strapazzato la malcapitata avversaria in due rapidissimi set, chiudendo i conti con il punteggio di 6-0, 6-1 in appena 57 minuti di gioco. Tutto estremamente semplice per la marchigiana, che sorride sul cemento di Melbourne e si guadagna la possibilità di proseguire la propria avventura nel primo Slam della stagione: al secondo turno affronterà la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, capace di regolare la nostra Martina Trevisan in due set. In palio la qualificazione al terzo turno, dove potrebbe palesarsi la sfida contro la quotata svizzera Belinda Bencic (favorita di questo spicchio di tabellone, attesa prima dalla bulgara Tomova e poi eventualmente dalla vincitrice del derby statunitense tra Liu e Brengle).

Camila Giorgi, attuale numero 70 al mondo, ha annichilito la numero 364 del ranking WTA dall’alto di una superiorità tecnica e agonistica acclarata e marcata. L’esito del confronto non è mai stato in dubbio e la partita che ha aperto il programma di giornata sul Campo 6 è scivolata via rapidamente verso il suo naturale epilogo, rispettando il pronostico della vigilia. La 31enne, tornata in campo dopo aver perso contro la rumena Sorana Cirstea al primo turno nelle qualificazioni del torneo WTA 500 di Adelaide (prima dell’incontro disputato a inizio gennaio non giocava addirittura dagli US Open), ha sfoggiato un buono stato di forma e ha palesato un buon livello di gioco, ma naturalmente bisognerà attendere rivali decisamente più quotate per effettuare una valutazione più concreta.

Australian Open 2023, Martina Trevisan esce di scena all’esordio: Schmiedlova passa in due set e sfiderà Giorgi

Camila Giorgi ha spinto sull’acceleratore fin dai primi scambi e ha concretizzato prontamente la palla break avuta nel secondo game. Nel quarto gioco si è involata sul 40-0 e, dopo aver subito una rimonta, ha chiuso alla quarta occasione avuta in dote. Il cosiddetto bagel si è materializzato in appena 28 minuti, chiudendo i conti al primo set point sul turno in battuta dell’avversaria e dopo aver concesso appena dodici punti alla russa. L’azzurra ha infilato addirittura un micidiale parziale di 8 giochi a 0, portandosi sul 2-0 nel secondo set, ma a quel punto Pavlyuchenkova ha avuto una timida reazione operando un break nel terzo game.

I brividi sono durati giusto qualche istante, ovvero quando la russa si è portata sul 30-0 nel quarto game e sul proprio servizio poteva cercare di riequilibrare la situazione, ma Camila Giorgi ha nuovamente alzato il ritmo e ha operato un pronto controbreak (3-1). A quel punto la marchigiana ha ripreso fiducia, ha allungato nuovamente (4-1) e poi ha piazzato un altro break (5-1), che l’ha portata a servire per la vittoria: Pavlyuchenkova annulla un match point, ma sul secondo non può nulla e la nostra portacolori alza le braccia al cielo nella prima mattinata australiana. A livello statistico si segnalano i 4 ace e i 6 doppi falli di Giorgi (contro il saldo di 1-3 della rivale), l’81% di punti vinti con la prima per l’azzurra, 4 palle break trasformate sulle 10 avute a disposizione e il 72% di punti in risposta alla prima di Pavlyuchenkova.

Foto: Lapresse

Exit mobile version