Senza categoria

Australian Open 2023, Carlos Alcaraz può perdere il numero 1? Tre pretendenti al trono: le proiezioni del ranking

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz ha deciso di saltare gli Australian Open 2023 a causa di un problema fisico. Il fuoriclasse spagnolo, vincitore degli ultimi US Open, non sarà dunque della partita in occasione del primo Slam della stagione, incominciato oggi sul cemento di Melbourne. Il numero 1 al mondo osserverà da lontano i suoi avversari, con l’obiettivo di tornare al più presto in campo (potrebbe rientrata sul circuito maggiore in occasione dei Masters 1000 di marzo).

Il 19enne potrebbe perdere il primo posto nel ranking ATP. L’iberico comanda la classifica con 6.730 punti, ma ci sono tre giocatori che potrebbero superarlo in graduatoria: il norvegese Casper Ruud (ora fermo a 5.730 punti) avrebbe bisogno di raggiungere almeno la finale (6.920 punti) per sopravanzarlo; il serbo Novak Djokovic (terzo con 5.080 punti) e il greco Stefanos Tsitsipas dovrebbero invecere vincere il torneo per scalzare lo spagnolo (volando rispettivamente a 7.070 e 6.995 punti).

Ruud è atteso dall’esordio contro Machac, ma il tabellone sembra essere in discesa fino agli ottavi di finale, dove potrebbe incrociare il nostro Matteo Berrettini. Ai quarti di finale potrebbe affrontare o il tedesco Alexander Zverev o lo statunitense Taylor Fritz, prima di una possibile semifinale proprio contro Novak Djokovic, altro pretendente al numero 1 e che in precedenza potrebbe rischiare qualcosa soltanto con il danese Holger Rune (almeno sulla carta). Stefanos Tsitsipas è invece dall’altra parte del tabellone: possibile ottavo di finale contro Jannik Sinner, poi un quarto contro il canadese Felix Auger-Aliassime o il britannico Cameron Norrie (sempre in linea teorica) e la possibile semifinale contro lo spagnolo Rafael Nadal o il russo Daniil Medvedev.

Foto: Lapresse

Exit mobile version