Tennis
Australian Open 2023, chi affronterà Camila Giorgi: il tabellone. Debutto con una veterana, possibile derby con Martina Trevisan
Si sono svolti poco fa i sorteggi degli Australian Open 2023, primo torneo Slam della stagione, e tra i giocatori interessati direttamente c’era anche l’azzurra Camila Giorgi (n.69 del ranking). La tennista marchigiana, reduce da un 2022 tutt’altro che soddisfacente (gli unici risultati degni di nota sono stati l’aver raggiunto gli ottavi al Roland Garros e le semifinali sull’erba di Eastbourne), ha dunque scoperto che debutterà contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova (n.365 al mondo ma già tre volte ai quarti nello Slam australiano), avversaria contro la quale non ha precedenti.
Sarà dunque un esordio alla portata per Giorgi, ma servirà assolutamente grande attenzione per evitare passaggi a vuoto che potrebbero costare caro. In caso di successo al debutto, l’azzurra passerebbe poi al secondo turno, dove ci sarebbe la sfida contro la vincente dell’incontro tra l’altra italiana Martina Trevisan (testa di serie n.21) e la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (n.100 della classifica WTA).
Trovare il successo anche lì vorrebbe dire accedere a un sedicesimo di finale probabilmente contro la svizzera Belinda Bencic (che esordirà contro la bulgara Viktoriya Tomova e se passerà il turno sfiderà successivamente una tra la statunitense Claire Liu e Madison Brengle), in questo momento ai quarti di finale al WTA 500 di Adelaide 2, mentre un eventuale ottavo di finale metterebbe davanti all’azzurra quasi sicuramente una tra la bielorussa Aryna Sabalenka (reduce dal trionfo al WTA di Adelaide 1) e la belga Elise Mertens (testa di serie n.26).
Andare oltre sarà veramente difficilissimo, ma se si vuole pensare in grande si dovrà fare conti con un possibile quarto di finale contro la tunisina Ons Jabeur (n.2 del torneo), ma potrebbe essere anche contro una tra la brasiliana Beatriz Haddad Maia (n.14 del torneo), la russa Liudmila Samsonova (testa di serie n.18 che esordirà contro Jasmine Paolini) e la statunitense Sloane Stephens (n.36 del ranking). Semifinali e finale sembrano invece quasi impossibili da raggiungere, ma in caso di impresa Giorgi si troverebbe poi quasi sicuramente davanti delle giocatrici in top ten. La parola passa ora al campo, nella speranza di assistere a un buon torneo dell’azzurra.
Foto: LaPresse