Tennis
Australian Open 2023, chi affronterà Lorenzo Musetti: il tabellone. Chance per un derby con Sinner
Questa notte si è svolto il sorteggio degli Australian Open 2023 e c’era davvero grande attesa per la sorte dei tennisti italiani impegnati a Melbourne. Un tabellone che potrebbe portare anche ad alcuni derby azzurri e quello sicuramente più affascinante è il possibile incrocio tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti al terzo turno. A livello ATP c’è solo un precedente tra i due, con la vittoria dell’altoatesino in due set ad Anversa nel 2021, ma il toscano è cresciuto molto rispetto a quell’incontro ed è appena entrato tra i primi venti del mondo.
E’ uno Slam importante per Lorenzo Musetti, il secondo che vive da testa di serie, ma il primo nel quale si presenta con la consapevolezza di aver raggiunto uno status da giocatore quasi di prima fascia. Il problema alla spalla avuto durante la finale della United Cup pare già essere risolto ed il nativo di Carrara si presenterà al meglio a Melbourne.
L’esordio di Musetti sarà con il sudafricano Lloyd Harris, sprofondato al numero 212 della classifica mondiale, ma che in passato è stato anche 25 del ranking. Non dovrebbero esserci problemi per il toscano, che al secondo turno, invece, se la vedrà con il vincente della sfida tra l’argentino Federico Coria e l’ungherese Marton Fucsovics, quest’ultimo avversario mai da sottovalutare.
Australian Open 2023, sorteggio italiani: Berrettini pesca Murray, possibile derby Sinner-Musetti
Si arriva poi al tanto atteso derby con Sinner al terzo turno. Una sfida che è anche lo scontro tra i due giocatori che rappresentano il futuro del tennis italiani (escludendo ovviamente Berrettini). Un match che intriga molto e che soprattutto vale tantissimo, essendoci un palio un posto negli ottavi di finale.
Raggiunta eventualmente la seconda settimana a Melbourne, ecco che per Musetti ci sarebbe un’altra super sfida. Infatti tutto porta allo scontro con il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero quattro e assolutamente favorito in quel quadrante di tabellone.
Sognare non costa nulla ed in caso di impresa contro Tsitsipas, sulla carta ci potrebbe essere il quarto di finale con il canadese Felix Auger-Aliassime e poi anche la semifinale con Rafael Nadal. Si fantastica ovviamente, ma già raggiungere la seconda settimana vorrebbe dire centrare per il toscano un obiettivo di valore.
FOTO: LaPresse