Senza categoria
Australian Open 2023, come cambia il tabellone con l’eliminazione di Rafael Nadal. Strada spianata per Medvedev?
La clamorosa eliminazione di Rafael Nadal al secondo turno degli Australian Open 2023 cambia tantissimi possibili scenari. Ora infatti, senza il campione uscente e numero 1 del seeding, il tabellone non ha più uno dei favoriti principali per la vittoria finale e diversi tennisti possono “festeggiare” per un possibile percorso più facile.
Yoshihito Nishioka (n.31 del torneo), ad esempio, può ora puntare a raggiungere gli ottavi con più facilità (il giapponese avrebbe potuto incontrare il Nadal al terzo turno). Pensando invece più in grande, è lo statunitense Frances Tiafoe (n.16 del seeding) che grazie a questa eliminazione ha adesso la grande chance di arrivare fino ai quarti di finale (occhio però prima anche al russo Karen Khachanov).
“Sorride” per questa uscita di scena anche Daniil Medvedev. Il russo (testa di serie numero 7), che agli Australian Open 2022 ha perso proprio contro Nadal in finale, si trova nel quarto di tabellone dell’iberico e ora, vista la sconfitta del classe 1986, sembra avere la strada spianata per approdare in semifinale. Attenzione però agli outsider: soprattutto il polacco Hubert Hurkacz (impegnato quest’oggi contro l’azzurro Lorenzo Sonego) e il canadese Denis Shapovalov proveranno a sfruttare questa occasione per raggiungere la semifinale di questo Slam per la prima volta in carriera.
Nel penultimo atto del torneo non sarà dunque sicuramente Nadal contro Stefanos Tsitsipas, mentre la finale non vedrà di certo sfidarsi il maiorchino e il serbo Novak Djokovic. In generale, questa eliminazione sembra facilitare la vita a tutti i giocatori, ma allo stesso tempo trasmette un messaggio ben chiaro: nessuno è invincibile e, per evitare brutte sconfitte, è fondamentale giocare sempre con la massima concentrazione.
Foto: LaPresse