Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, il tabellone di Camila Giorgi. Ora una slovacca che ha sconfitto Martina Trevisan, poi tante insidie

Pubblicato

il

Camila Giorgi

È iniziato con una bella vittoria il cammino di Camila Giorgi agli Australian Open 2023. L’azzurra classe 1991 ha infatti sconfitto la russa Anastasia Pavlyuchenkova (n.364 del ranking) con un nettissimo 6-0 6-1 in appena 57 minuti, conquistando addirittura 54 punti dei 78 totali. Grazie a questo successo, la marchigiana ha così raggiunto il secondo turno e giovedì sfiderà dunque la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (n.105 del ranking), uscita vincitrice dal match odierno contro l’altra azzurra Martina Trevisan (testa di serie n.21) con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 13 minuti.

Tra Giorgi e Schmiedlova c’è soltanto un precedente, ma risale ad addirittura otto anni fa. Le due tenniste si sfidarono nella finale del WTA di Katowice del 2015 e in quell’occasione vinse la slovacca per 6-4 6-3. Di cose ne sono cambiate da allora, e giovedì l’azzurra cercherà di prendersi la rivincita.

In caso di successo Giorgi si ritroverebbe al terzo turno quasi sicuramente contro la svizzera Belinda Bencic (testa di serie n.12), che oggi ha superato la bulgara Viktoriya Tomova e che dovrà sfidare nel secondo turno una tra la statunitense Claire Liu e Madison Brengle (il match tra le due giocatrici a stelle e strisce è stato rinviato a causa della pioggia sul 4-2 0-15 e servizio in favore della prima). Successivamente invece, un eventuale ottavo di finale metterebbe davanti all’azzurra probabilmente una tra la bielorussa Aryna Sabalenka (oggi 6-1 6-4 contro la ceca Tereza Martincova) e la belga Elise Mertens (oggi 3-6 7-6 6-1 contro la spagnola Garbine Muguruza).

Australian Open 2023: Novak Djokovic impegnato per due set, poi travolge Carballes Baena

Superare anche l’ottavo di finale sarà davvero complicato, ma se si vuole pensare in grande si dovrà fare i conti con un possibile quarto contro una tra la tunisina Ons Jabeur (testa di serie numero due che oggi ha vinto in tre set contro la slovena Tamara Zidansek), la brasiliana Beatriz Haddad Maia (che esordirà domani contro la spagnola Nuria Parrizas-Diaz) e la russa Liudmila Samsonova (uscita vittoriosa dal match odierno contro l’azzurra Jasmine Paolini con il punteggio di 6-2 6-4). Visto il tortuoso cammino, semifinale e finale sembrano quasi impossibili da raggiungere, ma mai dire mai.

Ora non ci resta che attendere per capire fin dove riuscirà ad arrivare Camila Giorgi. La parola torna dunque al campo, luogo in cui giovedì l’azzurra proverà a compiere un secondo passo importante (dopo il successo di oggi) in questo primo Slam della stagione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità