Tennis
Australian Open 2023, iniziano gli ottavi di finale. Sinner-Tsitsipas e Swiatek-Rybakina piatti forti, Korda insidia Hurkacz
L’Australian Open si fa sempre più interessante. Siamo arrivati agli ottavi di finale, con soli sedici giocatori per tabellone rimasti in gioco per giocarsi il primo torneo dello Slam. Otto partite previste per questa notte, che ci regaleranno altrettanti giocatori, quattro per torneo, che accederanno ai quarti e faranno un passo in più verso la vittoria finale.
A volte i sorteggi sono proprio strani. Un anno dopo, è di nuovo Jannik Sinner contro Stefanos Tsitsipas, con i due che si prendono il palcoscenico della Rod Laver Arena. Lo scorso anno l’ellenico giocò una delle sue partite migliori dell’intero 2022, annichilendo l’azzurro che da lì decise di cambiare il suo essere. Poco tempo dopo l’altoatesino salutò Riccardo Piatti per investire su Simone Vagnozzi con l’aggiunta successiva di Darren Cahill: questa partita potrà dirci a che punto di maturazione è l’azzurro, che scenderà in campo con la volontà di dare davvero tutto per strappare una vittoria di valore.
Il vincitore di questo match si scontrerà con uno tra Felix Auger-Aliassime e Jiri Lehecka. Il canadese parte favorito, anche se il suo cammino oceanico non lo ha visto brillantissimo, come dimostra la rimonta su Alex Molcan al secondo turno. Di fronte un giocatore insidioso come il ceco, che ha già eliminato due teste di serie come Borna Coric e Cameron Norrie e oltretutto avrà chiesto qualche informazione sul suo avversario proprio a Molcan, suo compagno di doppio nel torneo. Attenzione a Karen Khachanov alla John Cain Arena: il russo è in crescita negli ultimi mesi (semifinali agli US Open) e ha di fronte un avversario alla portata come Yoshihito Nishioka, mentre sul centrale, prima di Sinner e Tsitsipas, saranno impegnati Hubert Hurkacz e Sebastian Korda: il polacco non ha mai convinto appieno fino ad ora ed un upset con lo statunitense, gasato a mille dopo il successo su Medvedev, è possibile.
Nel torneo femminile, Iga Swiatek incrocia il primo grande scoglio del suo torneo in Elena Rybakina. La numero 1 al mondo è stata dominante con Cristina Bucsa, ma ora avrà di fronte una giocatrice che sa che vuol dire vincere uno Slam e che meno di un mese fa l’ha battuta in un torneo di esibizione. Oltretutto la kazaka ha alle spalle una vittoria che fa morale con Danielle Collins, finalista lo scorso anno. Altro match da attenzionare vede Jessica Pegula, numero 3 del torneo, che se la vedrà con Barbora Krejcikova, che in questa settimana ha ritrovato delle certezze. Scontro ad alta velocità quello tra Jelena Ostapenko e Coco Gauff, in cui si imporrà la più solida, mentre a chiudere il programma della Rod Laver Arena sarà Victoria Azarenka contro la sorprendente Lin Zhu, giustiziera di Maria Sakkari.
Foto: LaPresse