Senza categoria

Australian Open 2023, Jannik Sinner travolge Kyle Edmund in meno di 2 ore e accede al 2° turno

Pubblicato

il

Il primo Slam della stagione 2023 del tennis inizia bene per i colori azzurri: agli Australian Open di Melbourne, sul cemento oceanico della John Cain Arena, Jannik Sinner, testa di serie numero 15, sconfigge il britannico Kyle Edmund per 6-4 6-0 6-2 in un’ora e 58 minuti di gioco. Al secondo turno sfida contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry, che batte in quattro set il transalpino Gregoire Barrere.

Il primo parziale segue l’andamento dei servizi per i primi quattro giochi, anche se Sinner manca un break point nel terzo game. Lo strappo però arriva a trenta nel quinto gioco, poi l’azzurro è bravo a cancellare due opportunità per l’immediato controbreak nel sesto game. Sinner non sfrutta un set point in risposta nel nono gioco, ma poi nel game successivo va a chiudere senza particolari patemi sul 6-4 dopo 50 minuti di gioco.

Nel secondo set Edmund parte male e si ritrova sotto 0-5 in pochi minuti: il britannico cede la battuta ai vantaggi sia in apertura che nel quinto gioco, ed a trenta nel terzo game. Edmund non riesce ad evitare lo 0-6, e così Sinner, con un parziale di 27 punti ad 11, perdendo soltanto due quindici in tre turni al servizio, al primo set point va a chiudere sul 6-0 dopo 28 minuti di gioco.

Australian Open 2023, tutti gli italiani in campo lunedì 16 gennaio. Programma, chi gioca, dove vederli in tv

La terza frazione vede ancora il britannico cedere la battuta a quindici sia in apertura che nel terzo gioco, poi il filotto di Sinner si ferma a quota undici game vinti, dato che nel quinto gioco Edmund tiene il servizio. Un piccolo passaggio a vuoto dell’azzurro permette al britannico di recuperare un break di ritardo, ma poi Sinner strappa di nuovo il servizio all’avversario e, pur con qualche patema di troppo (due palle break annullate), al sesto match point (18 punti giocati nell’ultimo game) porta a casa il parziale per 6-2 in 40 minuti.

Le statistiche premiano l’azzurro, che vince 100 punti contro i 63 del britannico, concedendo sei palle break (in tre giochi) ad Edmund, il quale ne sfrutta una sola, e convertendone sette delle dieci avute (in nove game). Sinner mette in campo il 66% di prime (54/82) ed ottiene l’81% di punti sulla prima (44/54), con il 43% sulla seconda (12/28, con due doppi falli).

Foto: LaPresse

Exit mobile version