Senza categoria

Australian Open 2023: Jenson Brooksby elimina Casper Ruud ed accede al terzo turno

Pubblicato

il

Dopo la numero uno, anche la seconda testa di serie del tabellone maschile saluta gli Australian Open 2023. Casper Ruud fa compagnia a Rafael Nadal e dice addio a Melbourne, dopo la sconfitta in quattro set con l’americano Jenson Brooksby, che ottiene una delle vittorie più importanti della sua carriera. Lo statunitense si è imposto in quattro set con il punteggio di 6-3 7-5 6-7 6-2 dopo quasi quattro ore di match.

Una prestazione davvero eccellente per Brooksby, coronata da 50 vincenti. Dall’altra parte Ruud ha confermato di non essere in forma in questa prima parte dell’anno, giocando male nei primi due set e crollando poi del tutto nel quarto, commettendo alla fine ben 55 errori non forzati.

Ad inizio partita si segue l’andamento dei servizi, con Brooksby che affronta ed annulla una palla break nel sesto gioco. Lo statunitense si salva e nel game successivo riesce a strappare il servizio al norvegese. Ruud fatica ad entrare in ritmo e perde nuovamente la battuta nel nono game, con Brooksby che chiude la prima frazione sul 6-3.

Le palle break si sprecano in apertura di secondo set. Brooksby ne difende due in apertura, mentre Ruud ne deve affrontare una nel game dopo. L’americano perde la battuta nel terzo gioco, ma arriva l’immediato controbreak. Nel quinto game il numero 39 del mondo va sotto 0-40, ma riesce a rimontare e tenere il servizio. Si va avanti seguendo l’andamento dei servizi ed il tie-break sembra certo, ma nel dodicesimo game arriva un altro break di Brooksby, che vince il set per 7-5.

Ruud sembra crollare definitivamente in apertura di terzo set, perdendo immediatamente il servizio. Il norvegese, però, reagisce a trova il controbreak, pareggiando poi i conti sul 2-2. Nel sesto gioco Brooksby scappa via ancora con un break di vantaggio e va a servire per il match sul 5-3. Ruud esce fuori dalle sabbie mobili, annulla tre match point, rimonta e poi fa suo il set al tie-break per 7-4. 

Tutto sembra portare ad una svolta nella partita ed invece Brooksby parte fortissimo nel quarto set. Break nel primo e nel terzo gioco con l’americano che vola via sul 3-0. Ruud riesce ad accorciare nel quarto game, ma in quello successivo perde nuovamente il servizio e addirittura a zero. E’ la fine del match perchè Brooksby non si volta più indietro e chiude 6-2.

Brooksby è il settimo americano a raggiungere il terzo turno in questa edizione degli Australian Open ed ora se la vedrà con il connazionale Tommy Paul. Per entrambi è un’occasione davvero clamorosa di raggiungere gli ottavi di finale nel primo Slam dell’anno.

Foto: LaPresse

Exit mobile version