Tennis

Australian Open 2023, Jiri Lehecka: “Ho l’amaro in bocca per la sconfitta, Tsitsipas ha fatto valere la sua maggiore esperienza”

Pubblicato

il

Niente da fare per Jiri Lehecka nei quarti di finale agli Australian Open 2023. Sul cemento della Rod Laver Arena, a Melbourne (Australia), il ceco ha provato a mettere in difficoltà il greco Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.3), ma alla fine è stato costretto a cedere per 6-3 7-6(2) 6-4 dopo due ore e 19 minuti di gioco. Nonostante l’eliminazione, resta però comunque un grande torneo per il classe 2001 (per lui miglior risultato in uno Slam), che da lunedì sarà il nuovo numero 39 del ranking ATP.

“Se qualcuno mi avesse detto prima del torneo che avrei giocato i quarti qui, l’avrei accettato più che volentieri ha affermato Lehecka nella conferenza stampa post partita. Ora però ho ancora l’amaro in bocca per oggi e non posso ancora godermi il bel percorso. Adesso è difficile per me dire quanto ne sono felice, ,a penso che sicuramente nei prossimi giorni supererò tutte queste emozioni, e penso che sia stata una grande corsa qui. Mi è piaciuto tutto il soggiorno qui in Australia. I quarti sono un ottimo risultato per me. Sono molto contento di aver mostrato un tennis decente in queste due settimane”. 

Il ceco ha poi proseguito parlando del suo avversario odierno: “La mia qualità è stata molto vicina, ma allo stesso tempo anche molto lontana, rispetto a quella di Tsitsipas. Voglio dire, all’inizio della partita lui ha iniziato meglio, da giocatore più esperto. Ha cominciato con più calma. Nel primo set, c’è stato quel break che mi è costato quel set. Il secondo parziale, invece, penso sia stato davvero ad un buon livello per entrambi. Ci sono stati molti momenti in cui lui ha faticato e in cui l’ho messo sotto pressione anche al servizio. Poi, quando siamo arrivati ​​al tiebreak, ha giocato meglio. Ha commesso pochi errori, ma la cosa principale è che ha lavorato bene con il diritto, ci ha provato. Non aveva paura di prendersi il punto”.

Australian Open 2023, Jelena Ostapenko: “Oggi non ho giocato come volevo, il doppio di ieri sera si è fatto sentire”

Non mancano di certo dei rimpianti per oggi: “Ho avuto diverse palle break ma non ne ho sfruttata nessuna. È un vero peccato. Quando guardo indietro penso a cosa avrei potuto fare meglio, allora probabilmente dico che avrei dovuto essere un po’ più paziente. Per due volte ho provato a farlo da una seconda di servizio ma non ha funzionato. Voglio dire, per me è difficile da dire in questo momento perché sapevo che anche se avessi giocato la palla in campo, lui avrebbe provato immediatamente a impostare il gioco dal lato di diritto. Sapevo che oggi sarebbe stata la sua grande arma. Abbiamo visto quando ero 40-15 nel primo o nel secondo set, non sono sicuro ora, dove ho giocato una risposta davvero solida, e lui ha giocato un dritto vincente. È una situazione in cui posso semplicemente battere le mani. Devo rivedere la partita su queste situazioni. Ho bisogno di riflettere con la mia squadra su cosa avrei potuto fare meglio. Ora è difficile per me dirlo.”

Quella di oggi rimane comunque una bellissima esperienza: “Onestamente mi sono divertito molto. Mi è piaciuto avere il pubblico. Mi è piaciuta l’arena. È uno dei campi da tennis più belli del mondo. Avere il privilegio di giocare i quarti di finale dell’Australian Open su uno dei più grandi palcoscenici del mondo, è stato un grande privilegio. Ho cercato di godermela il più possibile. I fan sono stati fantastici. Il supporto che ho ottenuto da tutti i tifosi in campo è stato enorme”. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version