Senza categoria

Australian Open 2023, Jiri Lehecka non si ferma più! Il ceco supera Auger-Aliassime e vola ai quarti di finale

Pubblicato

il

Altra grandissima vittoria di Jiri Lehecka agli Australian Open 2023. Dopo aver sconfitto due teste di serie tra i primi tre turni (prima il croato Borna Coric e poi il britannico Cameron Norrie), il ceco (n.71 del ranking) batte il canadese Felix Auger-Aliassime (n. 6 del seeding) per 4-6 6-3 7-6(2) 7-6(3) in tre ore e 17 minuti di gioco e conferma il suo strepitoso stato di forma. Ai quarti di finale Lehecka sfiderà il vincente del match tra il greco Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.3) e l’italiano Jannik Sinner (n.15 del seeding).

Sul cemento della Margaret Court Arena passano soltanto tre game e arriva il primo break della partita: a conquistarlo è, sulla seconda possibilità buona, Auger Aliassime, che sale così sul 2-1. Lehecka prova a restare agganciato al set con dei buoni turni di servizio, ma il suo avversario continua a non concedere niente. La conseguenza è il 6-4 con cui il canadese si porta a casa il primo set.

Il secondo parziale inizia in modo più equilibrato e si giunge velocemente sul 4-3 in favore del ceco (senza palle break da ambo le parti), poi arriva la svolta. Auger-Aliassime ha un piccolo calo e Lehecka ne approfitta subito strappando il servizio al suo avversario. Sulle ali dell’entusiasmo il ceco va a servire per il set e non spreca l’occasione, portando dunque il match sull’1-1.

Australian Open 2023, Jessica Pegula piega Barbora Krejčíková e accede ai quarti di finale

In apertura di terzo set Auger-Aliassime si procura subito una palla break, ma il suo rivale si salva e subito dopo trova l’1-1. Il match prosegue senza scossoni fino al settimo gioco (4-3 in favore di Lehecka), poi il ceco sale sul 15-40 e vede il break. Il canadese però non ci sta e si aggrappa al suo talento per risalare e conquistare il 4-4. Nell’undicesimo gioco è ancora il classe 2001 ad avere la possibilità di rubare il servizio al suo avversario, ma anche in questo caso Auger-Aliassime si salva. Nel dodicesimo game Lehecka non trema e si arriva così al tie-break. Qui il ceco parte subito fortissimo e vola incredibilmente sul 6-0. Il canadese prova in qualche modo a rientrare, ma la sua rimonta termina sul 6-2, quando il numero 71 al mondo trova il punto decisivo e si aggiudica il terzo set.

Con le spalle al muro per lo svantaggio, Auger-Aliassime va in cerca del break a inizio quarto parziale. Lehecka però rimane concentrato e non concede davvero niente. Il set prosegue dunque senza palle break e, come successo nel parziale precedente, si arriva al tie-break. Anche in questo caso il ceco comincia decisamente meglio e, con un mini break di vantaggio, sale sul 4-1. Auger-Aliassime riesce a tornare vicino al suo avversario (4-3), ma poi Lehecka trova tre punti di fila e conquista un’altra bellissima vittoria. 

A fine partita il conto dei vincenti-errori non forzati di Lehecka dice 39-33 (contro il 31-34 di Auger-Aliassime). Il ceco termina il match con l’83% dei punti vinti con la prima di servizio ed il 64% con la seconda. I punti totali conquistati dai due giocatori sono 134 per il classe 2001 e 119 per il canadese.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version