Senza categoria

Australian Open 2023: Korda e Lehecka battono Medvedev e Norrie, sarà Tsitsipas per Sinner

Pubblicato

il

Giornata ricca di partite tese, colpi di scena e quant’altro nel completamento della parte alta del tabellone maschile agli Australian Open 2023. Melbourne si diverte, stavolta non finisce tardi a livelli esagerati in stile Murray-Kokkinakis, ma gode lo stesso di ottimo tennis e, soprattutto, di situazioni sempre più inattese nel torneo.

La notizia più clamorosa arriva alla fine: l’uscita di scena del finalista del 2022, Daniil Medvedev. Il russo, non nella giornata migliore, deve anche subire una delle performance più belle dell’americano Sebastian Korda in carriera: il colpo assume la forma di un 7-6(7) 6-3 7-6(4) che avrebbe potuto assumere contorni ancora più netti se il figlio di Petr avesse mantenuto il doppio break di vantaggio nel primo set e quello del terzo parziale prima del vittorioso tie-break. Per lui è la quarta vittoria su un top ten in carriera, la prima in uno Slam. Sfiderà il polacco Hubert Hurkacz, uscito vincitore da una lotta che ha rischiato di vedersi sfuggire di mano contro il canadese Denis Shapovalov; il fatto che sia il suo secondo successo al quinto set di fila fa pendere la bilancia a favore di Korda nell’ottavo che verrà tra 48 ore (o forse meno).

Prima volta nei migliori 16 per Yoshihito Nishioka: lo statunitense Mackenzie McDonald si fa male dopo un lottato primo set e non può più competere degnamente. L’avversario sarà il russo Karen Khachanov, che elimina forse il favorito per l’approdo ai quarti in questa parte di tabellone, Frances Tiafoe, il quale si divora, in tutti i sensi, un vantaggio di 6-1 nel tie-break del quarto set per poi perderlo 11-9. Un traguardo speciale, il suo, perché era l’unico Slam in cui non aveva ancora raggiunto la seconda settimana nell’arco della carriera.

Australian Open 2023, Jannik Sinner: “Ho dovuto cambiare tattica con Fucsovics. La preparazione invernale mi ha aiutato”

Si materializza l’atteso confronto tra Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner. Per il greco difficoltà relative solo nel secondo set con l’olandese Tallon Griekspoor, per l’altoatesino due parziali complicati con l’ungherese Marton Fucsovics prima del contemporaneo salire dell’altoatesino e scendere (definitivamente) del magiaro per fine delle energie disponibili. Sarà la rivincita del quarto di un anno fa, che si è rivelato spartiacque più per Jannik che per l’ellenico, stanti gli eventi successivi. Va ricordato che, allo stato attuale delle cose, Tsitsipas è l’unico a poter ancora togliere il numero 1 del ranking ATP all’assente Carlos Alcaraz.

L’altra sorpresa, nelle dimensioni ancora più rumorosa, della giornata la mette a segno Jiri Lehecka: il ceco classe 2001 estromette il numero 1 di Gran Bretagna, Cameron Norrie, rimontando per due volte un set di svantaggio. Non aveva mai vinto una partita in uno Slam, ne vince tre in uno solo. Prossimo ostacolo un Felix Auger-Aliassime ancora incerto, visto che il canadese lascia per strada un parziale anche nei confronti dell’argentino Francisco Cerundolo, non proprio l’ostacolo più insormontabile fuori dal rosso.

AUSTRALIAN OPEN 2023: RISULTATI 3° TURNO UOMINI

Nishioka (JPN) [31]-McDonald (USA) 7-6(6) 6-3 6-2
Khachanov [18]-Tiafoe (USA) [16] 6-3 6-4 3-6 7-6(9)
Hurkacz (POL) [10]-Shapovalov (CAN) [20] 7-6(3) 6-4 1-6 4-6 6-3
Korda (USA) [29]-Medvedev [7] 7-6(7) 6-3 7-6(4)

Tsitsipas (GRE) [3]-Griekspoor (NED) 6-2 7-6(5) 6-3
Sinner (ITA) [15]-Fucsovics (HUN) 4-6 4-6 6-1 6-2 6-0
Lehecka (CZE)-Norrie (GBR) [11] 6-7(8) 6-3 3-6 6-1 6-4
Auger-Aliassime (CAN) [6]-F. Cerundolo (ARG) [28] 6-1 3-6 6-1 6-4

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version