Tennis

Australian Open 2023, la seconda giornata: debutti per Djokovic, Ruud e Jabeur, Berrettini e Giorgi guidano la truppa azzurra

Pubblicato

il

Siamo già proiettati alla seconda giornata dell’Australian Open, che completerà così il giro infinito di primi turni che hanno dato il via al primo torneo dello Slam. Otto gli italiani in campo fra i due tabelloni nel corso della nottata che comincerà alle 1.00.

Iniziamo dal tabellone maschile e dal debutto di Matteo Berrettini. La sua marcia per difendere punti importanti per la classifica vista la semifinale del 2022 inizia con un osso assai duro come Andy Murray, che ha già giurato di vendere cara la pelle nel terzo match del campo centrale. Quasi nello stesso momento ci sarà in campo Fabio Fognini, che dovrà vedersela con Thanasi Kokkinakis, supportato dal suo talento e dal calore del pubblico di casa, mente ad aprire il programma sarà Mattia Bellucci, pronto alla sfida con il transalpino Benjamin Bonzi.

Fra i grandi nomi attesi, occhi su Novak Djokovic. Il serbo non è apparso in piena forma negli ultimi giorni, saltando qualche allenamento di troppo, e c’è curiosità sulle sue condizioni con Roberto Carballes Baena. Approccio morbido per Casper Ruud, che parte favoritissimo con Tomas Machac, così come per Alexander Zverev a caccia del top della forma, con il peruviano Varillas potrà sperimentare. Nel cuore della notte scontri interessanti per Taylor Fritz, che affronta un giocatore capace di sorprendere tutti come Nikoloz Basilashvili, e Holger Rune, pronto alla sfida con Filip Krajinovic.

Nel tabellone femminile sono cinque le azzurre che scenderanno in campo. Martina Trevisan ha un match sulla carta abbordabile con Anna Karolina Schmiedlova, che lambisce la centesima posizione nelle classifiche mondiali, ma il cemento non ha mai esaltato le qualità della toscana. Rivedremo in campo Camila Giorgi, e c’è curiosità per capire le sue condizioni con Anastasia Pavlyuchenkova; parte invece favorita Lucia Bronzetti con la tedesca Laura Siegemund, mentre a Jasmine Paolini è toccato un sorteggio difficile con Liudmila Samsonova. Dentro anche Lucrezia Stefanini, che si giocherà le sue carte con la tedesca Tatjana Maria.

A chiudere il programma del torneo femminile sarà Ons Jabeur; la tunisina apre il suo percorso con la slovena Tamara Zidansek, che la sconfisse nell’ultimo incontro svoltosi a Roma nell’ormai lontano 2019. Quasi in contemporanea potremo vedere Belinda Bencic, che affronterà Viktoria Tomova, mentre poco prima sarà il turno di un’altra top 10, Daria Kasatkina, impegnata in un derby da non sottovalutare con Varvara Gracheva.

Foto: LaPresse

Exit mobile version