Tennis

Australian Open 2023, le quote dei bookmakers per le scommesse. Djokovic favorito, Medvedev e Kyrgios avanti a Nadal

Pubblicato

il

L’Australian Open 2023 sta per cominciare. In 128 partiranno con l’ambizione di mettersi in tasca la Norman Brookes Challenge Cup, ma secondo i bookmakers il principale favorito è solo e soltanto uno, Novak Djokovic. Il serbo è affamato di rivincita dopo l’affaire che lo ha coinvolto lo scorso anno, e le motivazioni per la vittoria sono tante: trionfare sul cemento della Rod Laver Arena per la decima volta, ritoccando il suo stesso record, raggiungere Rafa Nadal a quota 22 Slam e riprendersi il primo posto del ranking mondiale superando l’infortunato Carlos Alcaraz. Sommando tutti questi fattori, la sua quota è bassissima, solo 1,90.

Il secondo favorito per gli scommettitori è, in contumacia Alcaraz, Daniil Medvedev. Il russo lo scorso anno, spinto anche dall’onda lunga derivata dal successo dell’US Open precedente, fu un vero e proprio rullo compressore fino al secondo set della finale con Rafa Nadal, poi qualcosa si inceppò: una sconfitta che probabilmente si è fatta sentire dal lato emotivo per tutto il 2022, in cui non è riuscito ad esprimere il suo tennis. Una sua vittoria pagherebbe, secondo le principali agenzie, tra le cinque e le sette volte la posta.

Sul terzo gradino del podio non c’è Rafa Nadal, ma il padrone di casa Nick Kyrgios. Forse a sorpresa, o forse no, perché il talento dell’oceanico è indubbio e viene da un 2022 in cui ha pensato esclusivamente a giocare a tennis, la finale di Wimbledon lo dimostra ampiamente. Nonostante un sorteggio non facile (al terzo turno potrebbe affrontare Holger Rune), la sua quota non è altissima, con il suo nome che verrebbe pagato tra le otto e le quindici volte.

Fuori dai primi tre il vincitore uscente, lo stesso Nadal. Sembra di vivere un po’ il giorno della marmotta: il mancino di Manacor arriva all’appuntamento a fari spenti, non avendo per nulla entusiasmato nelle ultime uscite dello scorso anno e con il copione che si è ripetuto alla United Cup. Ma non bisogna mai sottostimare il cuore di un campione, il 2022 insegna. Parte sicuramente più indietro rispetto alle gerarchie, un suo successo è valutato tra le dodici e le diciotto volte la quota di partenza.

E tra gli altri giocatori? Spicca Stefanos Tsitsipas, che qui in Australia ha sempre fatto bene, ma gli è sempre mancato qualcosa per arrivare fino in fondo, la sua quota stazion tr il 15.00 ed il 16.00. Dietro di lui Felix Auger-Aliassime e Jannik Sinner, i due hanno secondo i bookmakers le stesse possibilità (tra 20.00 e 21.00); molto vario Matteo Berrettini, che paga tra le venti e le quaranta volte la posta, oscillano molto anche Casper Ruud (tra 21.00 e 33.00), Alexander Zverev (tra 23.00 e 50.00) e Taylor Fritz (tra 19.00 e 25.00).

Foto: LaPresse

Exit mobile version