Senza categoria

Australian Open 2023: Lorenzo Sonego vince all’esordio contro il portoghese Borges. Ora c’è Hurkacz

Pubblicato

il

Buona la prima per Lorenzo Sonego agli Australian Open 2023. Il tennista piemontese ha superato in quattro set il portoghese Nuno Borges, numero 111 del mondo, con il punteggio di 7-6 6-3 6-7 6-1 dopo tre ore e diciannove minuti di gioco.

Una prestazione comunque positiva di Sonego, che si è complicato la vita nel finale di terzo set, gettando al vento l’occasione di poter chiudere in tre set. Alla fine il nativo di Torino ha servito bene, chiudendo con 16 ace ed un ottimo 84% di punti conquistati con la prima di servizio. Sono 52 i vincenti per l’azzurro, anche se sono un po’ troppi gli errori non forzati (43).

Il primo set segue l’andamento dei servizi, con i due tennisti che concedono davvero pochissimo nei propri turni di battuta. Sonego ha una sola chance nel quinto gioco, ma non riesce a sfruttare la palla break in suo favore. La normale conseguenza è il tie-break, con il piemontese che allunga subito sul 3-0, poi sul 5-2 e alla fine chiude in suo favore per 7-4. 

Anche nel secondo set Sonego continua ad essere davvero eccellente nei propri turni di servizio. Si segue il ritmo dei  servizi fino all’ottavo gioco, quando l’azzurro si procura una palla break. Questa volta il tennista di Torino sfrutta l’occasione e si porta sul 5-3. Sonego ha la possibilità di chiudere il secondo set e lo fa sul 6-3, portandosi avanti per 2-0 nella partita.

Borges comunque non molla davvero mai e anche il terzo set è una battaglia. Si prosegue sempre sullo stesso andamento con il servizio che lo fa da padrone. Nel nono gioco, però, Sonego si procura ben tre palle break, ma il portoghese si salva e riesce a mantenere un delicatissimo turno in battuta. Nel dodicesimo game l’azzurro concede le prime due palle break della partita, che sono anche dei set point per Borges. Sonego non trema e porta il set al tie-break. L’azzurro scappa via sul 3-0, poi 5-2 e si procura anche due match point. Improvvisamente la luce si spegne e Borges rimonta fino all’8-6 con cui porta il match al quarto set.

Nonostante il finale amaro di tie-break, Sonego non si scompone e parte forte nel quarto set. Subito break nel secondo gioco e poi ripetuto anche nel quarto. Il piemontese scappa sul 4-0, mentre Borges sparisce praticamente dal campo. Il portoghese ha un sussulto nel settimo gioco, procurandosi una palla break, ma Sonego annulla tutto e chiude sul 6-1.

Nel prossimo turno Sonego affronterà il polacco Hubert Hurkacz, testa di serie numero dieci, che ha sconfitto nettamente in tre set lo spagnolo Pedro Martinez. Sicuramente un test molto complicato per il piemontese e servirà davvero la miglior versione possibile di Sonego per avere la meglio del polacco.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version