Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023: Lucrezia Stefanini esce di scena al 2° turno, netta vittoria di Varvara Gracheva

Pubblicato

il

Lucrezia Stefanini

Termina al secondo turno il cammino, che era partito dalle qualificazioni, di Lucrezia Stefanini agli Australian Open 2023. La toscana è stata sconfitta dalla russa Varvara Gracheva con un netto 6-3 6-1, cedendole così il passo per la prima volta in carriera dopo due (lontani) precedenti portati a casa. Per la vincitrice è la prima volta in un terzo turno Slam fuori dal Roland Garros (2021 e 2022); sarà la ceca Karolina Pliskova la prossima avversaria.

Le due partono evidentemente ben coscienti dell’occasione che si presenta loro davanti, tant’è che nei primi cinque game ci sono altrettanti break, caratterizzati comunque da un gioco piuttosto vario. Il primo turno di servizio tenuto è firmato Gracheva, a zero per il 4-2. Stefanini si crea una piccola chance per cercare il 4-4, ma arriva soltanto ai vantaggi senza poter realmente sperare in una palla break. La russa porta così la questione dalla sua parte e chiude per 6-3.

Australian Open 2023, Camila Giorgi rullo compressore: Schmiedlova superata in 2 set e accesso al 3° turno!

Il secondo parziale è molto più netto del primo, con l’italiana che inizia a sbagliare di più e a soffrire le traiettorie decisamente pungenti della sua avversaria. Gracheva vince anche i game in lotta e s’invola sul 4-0. Stefanini, a quel punto, chiama un medical timeout per un problema alla gamba sinistra, ma la sostanza cambia davvero di poco: il 6-1 arriva in un’ora e 22 minuti.

Netta la prevalenza di Gracheva anche nei numeri, a partire dal conto vincenti-errori gratuiti che dice 23-17 contro 11-14. Al di là di un numero simile di prime in campo (68%-69% Stefanini), sono le percentuali di punti vinti che creano problemi all’italiana: 39% con la prima, 31% con la seconda.

Foto: LiveMedia/Rob Prange – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità