Senza categoria
Australian Open 2023, Lucrezia Stefanini rimonta Tatjana Maria ed approda al secondo turno!
Il primo Slam della stagione 2023 del tennis porta una gioia ai colori azzurri: agli Australian Open di Melbourne, sul cemento oceanico, la qualificata Lucrezia Stefanini sconfigge in rimonta la tedesca Tatjana Maria per 3-6 7-5 6-4 in due ore e 44 minuti di gioco. Al secondo turno sfida contro la vincente del derby russo tra Daria Kasatkina e Varvara Gracheva.
Nel primo parziale l’azzurra parte male e si ritrova subito sotto 0-3 con due break di svantaggio. Ne recupera uno nel quarto gioco, ma poi nel settimo cede ancora il servizio. Sotto 2-5, l’azzurra strappa la battuta all’avversaria ma a seguire Maria centra un nuovo break e chiude sul 6-3 dopo 51 minuti di gioco.
Nel secondo set l’azzurra reagisce e parte con un break di vantaggio in apertura. Dopo aver annullato due chances per il 2-2 alla teutonica, Stefanini tiene il servizio e trova un nuovo strappo. Dopo aver cancellato altre due opportunità per il break alla tedesca, l’azzurra vola sul 5-1. Sembra fatta, ma Maria inanella quattro giochi e si riporta in parità: arriva però la reazione dell’italiana, che trova un nuovo break e questa volta va a chiudere sul 7-5 dopo 65 minuti di gioco.
La terza frazione vede Stefanini andare sotto di un break nel quarto gioco, ma stavolta è l’azzurra ad infilare quattro game consecutivi ed a portarsi sul 5-3. La tedesca annulla due match point e resta in partita sul 4-5, ma poi la tennista italiana vince gli ultimi quattro punti giocati e porta a casa il parziale per 6-4 in 48 minuti.
Le statistiche premiano l’azzurra, che vince 104 punti contro i 100 della tedesca. Perfetto equilibrio in quanto a palle break: da ambo le parti 13 procurate di cui 7 sfruttate. Stefanini mette in campo il 72% di prime (79/109) ed ottiene il 54% di punti sulla prima (43/79), con il 50% sulla seconda (15/30, con quattro doppi falli).
Foto: LiveMedia/Rob Prange