Senza categoria
Australian Open 2023, Luisa Stefani e Rafael Matos conquistano il titolo nel doppio misto
Non è arrivata la soddisfazione che sognava l’indiana Sania Mirza. Nella sua ultima partita in un torneo del Grande Slam l’indiana e il suo connazionale Rohan Bopanna sono stati sconfitti nella Finale del doppio misto degli Australian Open 2023. Sul campo della Rod Laver Arena di Melbourne è stato il duo brasiliano formato da Luisa Stefani e da Rafael Matos a imporsi con il punteggio di 7-6 (2) 6-2 in 1 ora e 29 minuti di gioco. Coppia sudamericana che già si era messa in mostra nel corso della United Cup 2023 e si è confermata nel corso di questo torneo.
Nel primo set partono forte Stefani e Matos: grande chimica tra i due e ottima lettura del gioco. Una “magia” che però viene meno nel quarto game quando sono i due indiani a trovare il break, sfruttando qualche incertezza in risposta dei verde-oro. Una fase di rottura prolunga per i brasiliani, suggellata dal secondo break subìto nell’ottavo game.
I sudamericani, però, hanno uno scatto d’orgoglio nel nono game, strappando il servizio agli avversari e pareggiando i conti. Stefani e Matos costretti a salvare un set-point nel dodicesimo game, prima di andare al tie-break. Il rendimento della coppia del Brasile sale considerevolmente e il 7-2 arriva puntuale.
Nel secondo set il duo indiano non ha la stessa resa e soprattutto al servizio i problemi aumentano. Ne approfittano i verde-oro, ottenendo il break nel quarto gioco. Nel quinto la palla break salvata, nel deciding-point, è l’ultimo ostacolo prima del trionfo sul 6-2 di Matos-Stefani.
Their first Grand Slam as a team and certainly not the last!
???????? Rafael Matos • @Luisa__Stefani • #AusOpen • #AO2023 pic.twitter.com/2G82TDQQDB
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 27, 2023
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI