Senza categoria
Australian Open 2023: lunedì con tanto amaro per l’Italia. Bene Sinner e Sonego, ma pesano le eliminazioni di Musetti e Cocciaretto
La prima giornata degli Australian Open 2023 si è conclusa con un bilancio tra vittorie e sconfitte in parità per il tennis italiano, ma è comunque un lunedì che lascia molto amaro in bocca. Alle vittorie di Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, purtroppo hanno fatto da contraltare le sconfitte di Lorenzo Musetti ed Elisabetta Cocciaretto, anche se i due ko hanno sicuramente caratteristiche molto diverse tra loro.
Il buongiorno era stato dato da un ottimo Jannik Sinner. L’altoatesino ha dominato contro il britannico Kyle Edmund, lasciando all’avversario appena sei game. Davvero un’ottima prestazione all’esordio per il numero sedici del mondo, anche se ovviamente Edmund era un test al momento poco provante per un giocatore delle qualità di Jannik. Al prossimo turno ci sarà la sfida contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry e anche lui non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo per il nativo di San Candido.
Un tabellone che si è anche leggermente aperto per Sinner, che vede il possibile ottavo di finale contro Stefanos Tsitsipas sicuramente più agevole da raggiungere. Un’apertura causata dalla sconfitta di Lorenzo Musetti, sicuramente la grande delusione di questa prima giornata azzurra. Il toscano ha giocato malissimo per due set contro il sudafricano Lloyd Harris, rimontandolo nel terzo set quando ormai sembrava aver già detto addio al torneo. Musetti ha saputo portare il match al quinto, ma Harris ha avuto la capacità di non mollare mai, vincendo poi al super tie-break dopo quasi quattro ore di battaglia.
Sicuramente un passo falso inaspettato per Musetti, che arrivava a Melbourne con grandi ambizioni e che invece ha mostrato il suo tennis solamente in un set, il quarto. Il toscano ha subito molto il gioco offensivo del sudafricano, non trovando le contromisure ad un Harris sicuramente molto inspirato e in una giornata ampiamente positiva. Musetti, però, avrebbe dovuto far sua la partita e soprattutto incidere maggiormente nel quinto set, dopo aver perfezionato il recupero da 0-2.
Nel tabellone maschile prosegue l’avventura di Lorenzo Sonego. Il piemontese ha sconfitto in quattro set il portoghese Nuno Borges, complice un passaggio a vuoto inaspettato sul finire del tie-break del terzo set. Un momento di flessione che Sonego non potrà davvero permettersi nella sfida del prossimo turno, visto che se la vedrà con il polacco Hubert Hurkacz, testa di serie numero dieci e che ha dominato contro lo spagnolo Pedro Martinez.
Si è fermato subito il cammino di Elisabetta Cocciaretto, ma l’anconetana non è stata certamente aiutata dal sorteggio. Un primo turno contro la kazaka Elena Rybakina, testa di serie numero 22, era un compito molto arduo per la marchigiana, che ha comunque lottato soprattutto nel primo set, cedendo 7-5 6-3. Dispiace, perchè, l’Italia perde probabilmente la giocatrice più in forma (ha appena fatto finale ad Hobart) e che poteva anche ambire a vincere qualche partita, ma la fortuna non l’ha proprio aiutata.
FOTO: LaPresse