Senza categoria

Australian Open 2023, Mattia Bellucci lotta, ma deve cedere a Benjamin Bonzi in quattro set

Pubblicato

il

Una sconfitta onorevole per Mattia Bellucci (n.152 del ranking) nel primo turno degli Australian Open 2023. L’azzurro, alla prima esperienza assoluta in uno Slam, è stato battuto dal francese Benjamin Bonzi (n.48 ATP) con il punteggio di 4-6 6-3 7-6 (5) 6-4 in 3 ore e 22 minuti di gioco. Una partita in cui Bellucci ha fatto vedere le sue doti, con alcuni colpi di pregevole fattura a sfruttare la sua mano sinistra. Bonzi, però, nel corso del confronto ha trovato modo di disinnescare il tennis di talento del nostro portacolori, imponendosi in quattro parziali. Una sfida interrotta al termine del terzo parziale per via del grande caldo. Il transalpino, dunque, continua la propria avventura e affronterà lo spagnolo Pablo Carreño Busta (che ha superato in tre set l’argentino Pedro Cachín).

Il match inizia nel migliore dei modi per l’azzurro, che non sembra accusare la pressione dell’esordio nel tabellone principale di un torneo dello Slam: sia Bellucci che Bonzi riescono a mantenere il servizio, non senza problemi in alcuni casi (soprattutto per il transalpino che, al terzo game, salva ben cinque palle break). Bisogna attendere il nono game, sul 4-4, per assistere al primo break del match ed è del lombardo, conquistato ai danni del francese, portandosi così sul 5-4 e servendo poi per il set, aggiudicandoselo senza indugi (game del 6-4 a zero).

Nel secondo set Bonzi scende in campo con un piglio diverso, mostrandosi più aggressivo soprattutto nei game in risposta: non a caso, arriva subito il break del francese, al secondo game, cui però l’azzurro risponde nel migliore dei modi con un contro-break (rimontando dallo 0-2 al 2-2). Dopo game al servizio tranquilli per entrambi, arriva la svolta sul 4-3 per Bonzi: Bellucci concede due palle break, situazione sfruttata subito al meglio dal francese che conquista il terzo break del set (il secondo a suo favore) per poi archiviare la pratica al servizio ai vantaggi, 3-6.

Australian Open 2023, Camila Giorgi: “Vaccino? Accuse gravi: la dottoressa è nei guai, non io”

Come avvenuto in apertura di secondo set, anche all’inizio del terzo i due non si risparmiano con break e contro-break: questa volta, però, è stato Bellucci a portarsi sul 2-0 salvo poi subire il contro-break nel game successivo. Il servizio sorride a entrambi i tennisti nel corso del set, arrivando così a un tie-break molto equilibrato (come d’altronde tutto il match), vinto dal transalpino per 7 a 5 (6-7 al termine del terzo set).

La temperatura eccessiva (oltre i 40°) impone l’interruzione del match (come accaduto, d’altronde, in tutti gli altri campi, a eccezione di quelli provvisti di tetto dove la temperatura è più bassa) per tre ore, ripreso alle 17:00 locali. Nel quarto set si seguono i turni al servizio con grande regolarità fino al decimo game quando il francese, con alcune risposte di grande profondità, sorprende l’azzurro che perde il servizio e la battuta sul 6-4.

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it

Exit mobile version