Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023: Novak Djokovic demolisce Alex de Minaur e va ai quarti di finale

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Anche troppo facile il successo di Novak Djokovic nei confronti di Alex de Minaur. Il serbo, numero 4 del seeding, elimina dagli Australian Open l’ultimo padrone di casa, approdando così ai quarti di finale. 6-2 6-1 6-2 il punteggio con il quale si guadagna l’appuntamento contro il russo Andrey Rublev, vincitore in una delle partite al quinto set meno belle viste a Melbourne quest’anno contro il danese Holger Rune.

L’australiano va in difficoltà già nel quarto game del primo set, in cui è costretto a salvarsi ai vantaggi, ma il fatto che gli manchi un colpo particolare per mettere in difficolta Djokovic si fa sentire eccome. Sul 3-2, infatti, il serbo piazza il break a zero e comincia una cavalcata che lo porta, innanzitutto, a vincere il parziale per 6-2.

Quello che accade dopo è semplicemente la continuazione del set d’apertura, sebbene in altro formato. Due volte de Minaur riesce ad andare ai vantaggi sul proprio servizio e due volte è costretto a cederlo, con la Rod Laver Arena che, per quanto possa supportarlo, non può essere di particolare aiuto in questa fattispecie. Djokovic, infatti, arriva fino al 5-0, poi la sequenza di nove giochi di fila si ferma lì. Ad ogni modo, è 6-1.

Australian Open 2023: Tommy Paul batte anche Bautista Agut, sarà derby USA con Shelton per un posto in semifinale

L’unico sussulto dell’australiano arriva a inizio terzo parziale, quando, già sotto di un break, riesce ad arrivare a 0-30 nel secondo game. Nessuna chance gli viene però concessa. Il tentativo di de Minaur di ritardare l’inevitabile c’è, con annullamento di un match point sul 5-2, ma è soltanto la conclusione di due ore e 6 minuti mai realmente in discussione.

Quasi impietosi i numeri: 10 vincenti e 28 errori gratuiti per de Minaur, 28-31 per Djokovic, che però non ha davvero bisogno di alzare il ritmo. Del resto, è superiore in qualsiasi aspetto, e non servono le statistiche per spiegare quanto visto con gli occhi dagli accorsi sul centrale di Melbourne.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità