Senza categoria

Australian Open 2023: Novak Djokovic impegnato per due set, poi travolge Carballes Baena

Pubblicato

il

Novak Djokovic ritorna in Australia con una vittoria. Saltato il 2022 per le note ragioni, il serbo debutta con una vittoria nella propria caccia al decimo successo agli Australian Open. Battuto lo spagnolo Roberto Carballes Baena in 2 ore e 3 minuti: 6-3 6-4 6-0 il punteggio di un incontro che, per un’ora e mezza, è stato più lottato di quel che può dire il puro dato numerico. Ora per il nove volte vincitore uno tra il francese Enzo Couacaud e il boliviano Hugo Dellien: sarà favorito non solo dallo status, ma anche dal fatto che i due, causa la combinazione caldo-pioggia, non hanno potuto disputare il loro match oggi.

Dopo tre game tutto sommato interlocutori, nel quarto arriva la prima palla break per Djokovic, cancellata da un ace centrale di Carballes Baena. Lo spagnolo avvia così un parziale di sei punti consecutivi che lo porta sullo 0-40, ma il serbo serve bene e alza il ritmo per neutralizzare il pericolo. Non solo: la sua intensità lo porta a trovare accelerazioni devastanti sia di dritto che di rovescio, nove punti consecutivi e il 4-2 con uno scambio da 24 colpi. Di lì non ci sono più particolari scossoni, anche se il 6-3 richiede 42 minuti.

Il secondo set vede una versione molto combattiva di Carballes Baena, si potrebbe tranquillamente dire la migliore di una vita sul veloce (i segnali si erano comunque visti a fine 2022). Quattro dei primi cinque game arrivano ai vantaggi, lo spagnolo annulla con profitto una palla break, ma a risultare fatale è il settimo gioco. Qui Djokovic comincia a innestare il turbo e si porta a casa il secondo game in risposta della partita, ancora ai vantaggi, per poi chiudere senza più grandi patemi, benché la durata sia di 56 minuti.

Australian Open 2023: Matteo Berrettini eliminato da un Andy Murray in versione deluxe dopo quasi 5 ore

A quel punto, nel terzo parziale entra in scena una versione totalmente diversa del numero 4 del seeding. Si potrebbe quasi dire che non sia lo stesso giocatore della precedente ora e mezza e poco più: questo è proprio il RoboNole che il mondo conosce. In sintesi estrema ed efficace, Carballes Baena vince solo tre punti. Risultato: 24 minuti per il 6-0.

Il dato più capace di saltare all’occhio nei numeri di Djokovic è l’87% di punti vinti con la prima (39/45); Carballes Baena è rimasto molto oltre il 70% per due parziali, poi tutte le statistiche sono giocoforza crollate nel terzo. 43-22 il conto vincenti-errori gratuiti del serbo contro il 14-19 dell’iberico.

Foto: LaPresse

Exit mobile version