Tennis
Australian Open 2023, Novak Djokovic si ferma in allenamento! Problema al ginocchio per il serbo
Campanello d’allarme per Novak Djokovic? Lo vedremo. Il serbo, tornato a calcare il campo della Rod Laver Arena di Melbourne (Australia) per affrontare in una sorta di allenamento/esibizione il russo Daniil Medvedev, è stato costretto a fermarsi per un problema fisico.
L’incontro che sarebbe dovuto durare 75 minuti, tenutosi con arbitro e tifosi che hanno acquistato un biglietto per assistere e il cui ricavato della vendita sarà poi devoluto alla Australian Tennis Foundation per i suoi progetti benefici, è terminato dopo 36′ per un dolore al tendine del ginocchio sinistro di Nole.
Una problematica che si era già palesata nel corso della semifinale dell’ATP di Adelaide 1 proprio contro Medvedev, vinta dal serbo in un torneo che poi l’ha incoronato (successo nell’atto conclusivo contro Sebastian Korda). In questa esibizione, il campione nativo di Belgrado aveva iniziato con un grande piglio, andando avanti di un break, ma poi l’intervento del fisioterapista, con l’estensione continua del ginocchio, ha fatto scattare l’allarme. Per questo, perso il set 6-4, Djokovic ha stretto la mano al russo e abbandonato, mentre Medvedev ha proseguito la propria sessione con lo spagnolo Pablo Andujar.
Da capire quale sia l’entità dell’infortunio, mancando cinque giorni all’inizio degli Australian Open, Major che Nole ha vinto in nove circostanze e desideroso di aggiornare questa statistica, al pari del successi Slam in carriera (21). Vedremo come evolverà il tutto e se il serbo saprà mettersi alle spalle questa criticità, ricordando che nel torneo australiano non vedremo in azione il n.1 del mondo, Carlos Alcaraz, per un problema di natura muscolare a una gamba in preparazione.
Foto: LaPresse