Senza categoria
Australian Open 2023, partite sospese per il caldo. Che temperatura era percepita, il regolamento e a che ora si riprende
Il grande caldo ha fatto capolino agli Australian Open 2023. In occasione della seconda giornata dello Slam in corso di svolgimento sul cemento di Melbourne, le temperature si sono sensibilmente alzate e hanno costretto i giudici di sedia a interrompere momentaneamente gli incontri che si stavano disputando. Il regolamento prevede, infatti, che il gioco si deve sospendere se la colonnina di mercurio supera i 40 °C. Si può giocare soltanto sui campi che prevedono la copertura, come ad esempio la Rod Laver Arena dove è regolarmente iniziato il confronto tra Matteo Berrettini e Andy Murray.
Sono stati molteplici gli incontri che hanno necessitato di una lunga sosta, incominciata attorno alle ore 03.55 italiane. Tra questi anche la sfida tra il nostro Mattia Belucci e il francese Benjamin Bonzi (il transalpino aveva appena vinto il tie-break del terzo set e si era così portato sul 2-1). Stop anche per Bagnis-Evans (1-2), Galan-Chardy (1-2 e 2-2) Schwartzman-Krutykh (1-1 e 5-3), Davidovich Fokina-Bublik (1-1 e 2-0), Jarry-Kecmanovic (2-0 e 3-3), Carreno Busta-Cachin (1-0 e 5-1), Wolf-Thompson (1-0 e 1-3). Solo due incontri interrotti tra le donne: Volynets-Rodina (1-0 e 5-1) e Kontaveit-Grabjer (1-1 nel primo set).
Gli organizzatori hanno comunicato che le partite non riprenderanno prima delle ore 16.00 di Melbourne, ovvero le ore 06.00 italiane. Si pensa che a quell’ora la temperatura sarà scesa sotto i 40 °C e che si possa così scendere in campo. I giocatori dovranno dunque aspettare parecchio tempo prima di tornare in campo e completare le proprie sfide. Il programma subirà parecchi ritardi e l’ordine di gioco potrebbe anche subire dei cambi, con possibili spostamenti di campo.
PERCHÈ SONO SOSPESE LE PARTITE AGLI AUSTRALIAN OPEN?
Le partite in corso di svolgimento alle ore 03.55 italiane di martedì 17 gennaio sono state interrotte a causa del troppo caldo. Il regolamento prevede che si interrompano gli incontr nel caso in cui si registrino 40°C. Si può giocare soltanto sui campi che prevedono la copertura del tetto.
Foto: Lapresse